La penna degli Altri 03/05/2011 12:38
Il Milan prepara la festa
CON IBRA E PATO - Allegri sabato prossimo riavrà Ibrahimovic ( «Speriamo non lo squalifichino in settimana...» ha scherzato, con una punta di ironia livornese, il tecnico nel dopo-partita contro il Bologna) e riavrà anche Van Bommel, entrambi assenti nello scorso turno di campionato. Non solo: ieri Galliani ha anche annunciato che «contro la Roma dovrebbe esserci pure Pato, i medici mi dicono che dovremmo recuperarlo ». Il miglior Milan per il grande evento. Anzi, per il doppio grande evento, perchè lo stesso Galliani ha chiarito bene gli obiettivi del club: «Comunque vada sabato a Roma, resteremo in ritiro nella capitale. Ci teniamo molto ad arrivare in finale di Coppa Italia e faremo di tutto per conquistarla. Questo Milan non molla niente, non è giusto farlo. Andremo a Palermo per giocare una grande partita» .
DALLA SICILIA CON LO SCUDETTO - Se il Milan conquisterà a Roma il 18° scudetto, lo porterà prima in trasferta a Palermo e poi lo farà volare verso Milano dopo la semifinale di ritorno con la squadra di Delio Rossi. Anche in quella occasione, Allegri farà giocare la squadra vera e potrebbe essere disponibile il rigenerato Inzaghi che vorrebbe mettere un altro sigillo importante in questa sua sfortunatissima stagione. La doppia trasferta fra campionato e Coppa Italia costringerà i milanisti a un maxi-ritiro abbastanza inusuale durante la stagione agonistica. La partenza per Roma è prevista per venerdì pomeriggio.
FESTA - Anche in caso di scudetto conquistato allOlimpico non è prevista nessuna festa ufficiale a Roma o dintorni, ad eccezione di qualche brindisi. La celebrazione ufficiale avverrà eventualmente sabato 14 maggio a San Siro nella sfida contro il Cagliari allinterno dello stadio. Il tradizionale giro della città sul pullman scoperto potrebbe essere posticipato al giorno successivo.
A Roma, Allegri e i suoi giocatori alloggeranno questa volta in un albergo del centro (lo scorso gennaio di ritorno dal ritiro invernale in Dubai e in attesa di partire per Cagliari furono ospitati alla Borghesiana) e si alleneranno, domenica dopo la sfida contro la Roma, sui campi dellAcquacetosa. Dove lunedì mattina è prevista anche la rifinitura prima della partenza, a metà pomeriggio, per Palermo. Dopo la semifinale di ritorno di martedì sera (ore 21), i rossoneri faranno ritorno su Malpensa nella nottata e, comunque, non è previsto il consueto giorno di riposo perchè il Milan tornerà in campo sabato sera a San Siro nella sfida-scudetto contro il Cagliari. Ma martedì notte (anzi, alle prime ore di mercoledì), se a Roma andrà come sognano i milanisti, a Malpensa ci sarà la folla delle grandi occasioni. E in quel momento Allegri capirà fino in fondo cosa significa allenare il Milan.