La penna degli Altri 21/05/2011 11:04
Faccini:«Van der Wiel ok per la Roma»
Una cifra che, al tempo, era assolutamente impraticabile per le casse giallorosse. Oggi, però, il budget della nuova proprietà permette maggiore movimento: sul tavolo ci sono quasi 40 milioni di euro, senza contare le cessioni, per rifondare la rosa e iniziare un nuovo progetto. Van der Wiel, dunque, torna sul taccuino di chi si sta occupando del mercato romanista: a Baldini il ragazzo piace, sembra che qualche abboccamento ci sia già stato. Paolo Alberto Faccini, intervistato ieri da ForzaRoma.infoe presentato come agente in Italia di van der Wiel, si è espresso così sul difensore: «Non so nulla di un incontro della Roma con lAjax ha premesso ma posso dire che il ragazzo si sente pronto al salto di qualità. È giovane, ma gioca nella massima serie già da 5 anni, è un punto fisso della nazionale olandese. La Roma, anche fuori dalla Champions, rappresenta una piazza appetibile e importante». Sul valore del cartellino, Faccini è ottimista: «Credo che la dirigenza dellAjax possa accontentarsi di una cifra tra i 10 e i 12 milioni».
Nel pomeriggio, però, il sito Calciomercatoweb.it ha pubblicato una secca e stizzita precisazione di Hakim Slimani, procuratore olandese del terzino: «Io non ho alcun socio italiano, lavoro sempre da solo». Informato dal Romanista riguardo a questa dichiarazione, Faccini non si è scomposto: «Ha ragione - spiega - , io non ho mai detto di essere lagente di van der Wiel. Insieme ai miei collaboratori lavoro anche con alcuni giocatori olandesi, sono un esperto di quel calcio e spesso mi vengono chiesti pareri, tutto qui».
Su ulteriori dettagli riguardanti la presunta trattativa, però, lex giocatore della Roma tricolore dell83 glissa: «Quanto vale Gregory? Chiedete al procuratore - risponde - , io credo si possa andare anche sotto i 15 milioni ma non mi compete. Contatti con Sabatini? Non saprei». Insomma, fanno tutti melina. Ed è anche giusto, perché la finestra di mercato ufficiale è ancora lontana dallaprirsi, in queste settimane si svolgono soprattutto incontri conoscitivi, si chiedono informazioni e si valutano le poche offerte vere che giungono sui tavoli di dirigenti e manager. Di certo cè che van der Wiel ha lidentikit perfetto per vestire la maglia della nuova Roma, andando ad affiancare Marco Cassetti nel reparto difensivo di destra, dove Walter Sabatini avrà non poche grane nel riuscire a liberarsi di Cicinho, che in prestito al Villareal ha disputato una sola gara ufficiale in 4 mesi. Diverso il discorso su Aleandro Rosi: il 24enne romano ha il potenziale per diventare un titolare, ma pecca ancora di immaturità. Facile pensare che possa nuovamente andare altrove per la definitiva speriamo esplosione.