La penna degli Altri 13/05/2011 10:39

Danno e beffa: Menez svenduto

LEGGO (F. BALZANI) - I
 compagni lo rimproverano, i tifosi lo insultano, Montella ormai ha perso le speranze mentre i dirigenti cercano di piazzarlo al miglior offerente: la Roma si è ribellata a Jeremy Menez. L’ennesima prestazione irritante del francese in Coppa Italia con l’Inter ha creato un solco tra il francese e la Roma. In pochi mesi Menez è passato da salvatore della patria a capro espiatorio. Se in estate infatti e compagni lo riempivano di complimenti («la sorpresa della stagione sarà Jeremy», aveva pronosticato il capitano), oggi lo sopportano a fatica per il suo atteggiamento egoista e arrendevole. Durante e dopo la partita con l’Inter, Burdisso e Borriello gli hanno urlato in faccia tutta la loro indignazione. Anche Montella lo ha bacchettato, senza troppa convinzione però. Il tecnico ha concesso più volte al giocatore la possibilità di riscattarsi (il francese dopo è il più utilizzato del reparto offensivo), ma ogni volta si è trovato di fronte a prestazioni apatiche e lamentele.

Arrivato a questo punto Montella non intende più perdere tempo a recuperare un giocatore ormai lontano dal progetto-Roma e contestato all’unanimità dalla tifoseria giallorossa che ieri, sia a Trigoria sia tramite radio e social network, gli hanno addossato tutte le colpe della mancata qualificazione alla finale di coppa Italia. 
Non c’è più nessun motivo quindi di tenere a Roma Menez che, dopo l’esonero di Ranieri e l’addio ormai certo dell’amico Mexes, è caduto in una crisi senza fine. Con il passare delle settimane (e delle brutte prestazioni) però il valore di Menez è crollato ai minimi storici. L’ si è tirato indietro così come la , che spenderà da altre parti i 100 milioni a disposizione dagli Agnelli. A Menez restano due alternative: seguire Ranieri al (o al Queens Park Ranger) o tornare in patria. Il Paris Saint Germain negli ultimi giorni ha fatto un timido sondaggio per conoscere la sua quotazione. Da Trigoria hanno sparato alto: 15 milioni. I francesi sono disposti a spenderne poco più della metà e la Roma potrebbe essere costretta ad accettare l’offerta registrando una minus valenza (Menez fu pagato 14,5 milioni). Oltre al danno, quindi, è pronta anche la beffa.