La penna degli Altri 18/05/2011 11:30
Cessione As Roma, DiBenedetto: "Sabatini sarà il nostro direttore sportivo"
DiBenedetto, che col suo consorzio (composto da James Pallotta, Michael Ruane, Richard D'Amore) in questi giorni è in attesa dell'approvazione finale - prevista per fine mese - da parte dell'Antitrust all'operazione di acquisto di Roma 2000, società controllante della As Roma, ha infatti dichiarato a MLSsoccer.com: "Sappiamo che una proprietà straniera di un club è un qualcosa di abbastanza unico in Italia, e per questo abbiamo scelto i migliori manager disponibili, a cominciare da Walter Sabatini, ex direttore sportivo di Ss Lazio e Palermo e ed ex calciatore della Roma negli anni '70".
Il prossimo presidente della AS Roma ha anche espresso il suo apprezzamento per la Major League Soccer e per il suo modello di business, in particolare in relazione "al marketing sul territorio, i nuovi stadi di proprietà e una Lega organizzata su una struttura con a capo un Commissioner con pieni poteri". Non per niente - ha aggiunto DiBenedetto - "nella MLS ci sono alcuni dei migliori businessmen del mondo del settore dello sport".
Tra i titolari di club in MLS ci sono uomini d'affari come Stan Kroenke, neo proprietario dell'Arsenal e titolare dei Colorado Rapids campioni in carica nella MLS, Philip Anschutz, proprietario dei Los Angeles Galaxy e dell'Aeg uno dei magggiori gruppi mondiali, e Paul Allen, cofondatore della Microsoft e coproprietario dei Seattle Sounders della MLS e dei Seahwaks della Nfl.
Un riferimento DiBenedetto lo fa anche al mercato dei calciatori, che aprirà ufficialmente il prossimo 1 luglio. "Stiamo seguendo giocatori ovunque, e siamo ovviamente interessati anche ai prodotti americani. Non posso chiaramente fare nomi, ma posso dire che vogliamo solo il meglio per la AS Roma", ha precisato. Sono di questi giorni i rumor di mercato riportati da vari media riguardo il possibile interesse della As Roma per calciatori quali Landon Donovan e Michael Bradley che militano nella Nazionale Usa.