La penna degli Altri 16/04/2011 11:24
Scadenze e tappe della nuova Roma
1Perché lacquisizione della Roma è stata accompagnata dalla nascita di una Newco?
Newco è il nome universale e transitorio che viene attribuito a una nuova società di controllo, creata anche con lobiettivo di sviluppare un progetto di ristrutturazione e di risanamento. Newco significa new company. La cordata americana e i vertici di Unicredit, rilevando la Roma, hanno costituito una Newco che governerà il 67% del pacchetto di maggioranza del club giallorosso: laltro 33%, il cosiddetto flottante, figura sul mercato. La DiBenedetto As Roma Llc ha acquisito il 60% della Newco, mentre il 40% è nelle mani di Unicredit, che si è ripromessa in un secondo tempo di cedere una parte della sua quota (pari al 20%) a un imprenditore italiano, a patto che riceva il totale gradimento del gruppo statunitense. Con DiBenedetto, che farà il presidente della Roma, preparano lingresso nel calcio italiano i suoi soci James Pallotta, Richard DAmore e Michael Ruane.
2DiBenedetto presidente della Roma: quali i tempi tecnici per la sua investitura?
Bisognerà aspettare almeno un mese. Il primo passaggio prevede la convocazione del CdA di Roma 2000 da parte del suo presidente, il professor Attilio Zimatore, docente di istituzioni di diritto privato presso la facoltà di Giurisprudenza della Luiss. Gli altri due componenti di Roma 2000 sono Rosella Sensi (in rappresentanza di Italpetroli) e Antonio Muto ( responsabile del Mercato Centro Sud di Unicredit Corporate Banking). DiBenedetto potrà diventare presidente della Roma attraverso cooptazione oppure tramite nomina assembleare. In questo mese di lavoro, la DiBenedetto As Roma Llc dovrà ricevere anche il via libera dellAntitrust e dalla Consob.
3Cosè lAntitrust?
E lautorità garante della concorrenza e del mercato. E lorgano, istituito nel nostro Paese 21 anni fa, nel 1990, che vigila sullosservanza e il rispetto delle norme stabilite dalla legge italiana ed europea, per prevenire accordi illegittimi tra aziende produttrici di beni o fornitrici di servizi a danno dei consumatori. LAntitrust dovrà dare il definitivo ok ai contratti stipulati dallo studio Tonucci e Bingham Cutchen (i legali della cordata americana) e dallo studio Grimaldi (gli avvocati fiduciari di Unicredit). A seguire bisognerà aspettare anche il parere della Consob.
4Cosè la Consob?
E la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. E unautorità che agisce e opera a tutela degli investitori, verificando la trasparenza e la correttezza del mercato italiano. E la lente di ingradimento che controlla il mercato finanziario e il rispetto della legislazione in materia.
5La Roma americana quando potrà lanciare lOpa?
Soltanto dopo aver ricevuto il parere positivo dellAntitrust e della Consob.
6Ma cosè lOpa?
E unofferta pubblica dacquisto. E irrevocabile e obbligatoria, nel momento in cui un soggetto (anche con altri soci) arrivi a detenere una percentuale superiore al 30% del pacchetto di unazienda. Deve essere lanciata entro 30 giorni dallingresso del nuovo soggetto. LOpa consiste in una proposta rivolta a tutti gli azionisti da un soggetto che ha intenzione di acquisire a un prezzo determinato una quota o lintero pacchetto di una società.
7Come si lancia lOpa?
Chi lancia lOpa deve darne preventiva comunicazione alla Consob, attraverso una dettagliata documentazione che dovrà garantire al pubblico tutte le necessarie informazioni. LOpa permette ai piccoli azionisti, contrari al cambio di proprietà, di vendere le quote in loro possesso.
8La cordata di DiBenedetto e Unicredit si sono impegnati a garantire due aumenti di capitale.
La prima ricapitalizzazione si aggirerà intorno ai 45 milioni di euro, mentre la seconda dovrebbe essere di valore leggermente superiore ( 50 milioni di euro). Gli aumenti di capitale saranno pianificati nel giro di due anni.
9Ma cosa significa aumento di capitale?
Si tratta di una richiesta di denaro fresco, mirata a incrementare il capitale sociale di unazienda. La ricapitalizzazione avviene attraverso lemissione sul mercato di un certo numero di nuove azioni. Gli aumenti di capitale devono essere deliberati dallassemblea straordinaria e i vecchi azionisti hanno un diritto di opzione sullacquisto delle nuove azioni. I diritti inoptati vengono trattati in Borsa.
10Qual è il significato di Llc, sigla che completa il nome della DiBenedetto As Roma?
La Limited liability Company equivale nellordinamento giuridico degli Stati Uniti alla nostra Srl, società a responsabilità limitata.