La penna degli Altri 22/04/2011 11:02

Roma, spuntano Toloi e Damiao

Perché, per esempio, una delle primissime cose da risolvere sarà quella di sapere con certezza se rimarrà. Il centro­campista ha un contratto sino al giugno 2012, se la richiesta per il rinnovo conti­nuerà a essere intorno ai sei milioni di euro netti a stagione, allora il divorzio po­trebbe materializzarsi, in cambio di non meno di venticinque milioni di euro, cifra che andrebbe a ingrossare sostanzial­mente il budget previsto per il prossimo mercato (circa 40 milioni).

-Il nome di Buffon non è più un mistero per nessuno. Ci sarebbe stato già più di qualche approccio. Si è parlato an­che di un possibile scambio con la Juven­tus con Menez. E’ un’operazione possibi­le, anche se non facile da percorrere con­siderando l’ingaggio piut­tosto elevato del giocatore (ma qui si può lavorare sulla durata del contrat­to), ma soprattutto dopo aver avuto garanzie sul pieno recupero fisico di Buffon. In alternativa, ci sarebbe il nome di Mar­chetti del Cagliari da dove potrà andare via per una cifra di poco su­periore ai cinque milioni di euro.

ESTERNI -Ne serve uno a destra e uno a si­nistra per la linea difensiva, perlomeno un altro alto. Chi conosce bene , assicura che abbia grandissima stima di Mattia Cassani, esterno del Paler­mo e della nazionale. Giocatore che non costerebbe troppo, ingaggio compreso, in grado di assumersi le responsabilità del­la maglia da titolare con Cassetti costi­tuirebbe un’accoppiata piuttosto garan­tita. Per la fascia destra circola anche il nome di Glen Johnson del Liverpool, ma qui l’investimento necessario sarebbe as­sai più alto. A sinistra il sogno sarebbe Clichy del­l’, ma attenzione all’argentino con passa­porto italiano del Rubin Kazan, Ansaldi, giocatore che conosce mol­to bene.

DIFENSORE CENTRALE -Qui, probabilmente, si andrà dritti su un gio­vane emergente visto che Burdisso (Ni­colas) e Juan sono destinati a rimanere. I nomi sono quelli del brasiliano Rafael Toloi, gioca nel Goias, 21 anni ancora da compiere, che lo scorso anno aveva già preso (la metà) per il Palermo a circa tre milioni e mezzo. Sono seguitianche Otamendi (Porto), argentino, na­zionale, uno che può giocare anche ester­no e il danese Kjaer del Wolfsburg.

CENTROCAMPISTA -Il nome che piace, e pure parecchio, è quello del brasiliano Sandro che lo scorso anno il Tottenham ha pagato circa dieci milioni di euro. So­no seguiti anche Konstant del Chievo e Asamoah dell’Udinese.

PUNTA -Il sogno è Hi­guain, giocatore che, al­l’epoca sconosciuto, Franco Baldini prese al Real Madrid. Piace, tan­tissimo, Hernandez del Palermo. Un altro nome da aggiungere alla lista è quello del brasiliano Leandro Damiao, centravanti dell’Internacional di Porto Alegre e del Brasile dove, recente­mente, è tornato come allenatore Paolo Roberto Falcao. Insomma un’eventuale trattativa potrebbe essere più semplice.