La penna degli Altri 01/04/2011 12:00
Roma-Juve, Europa e mercato
Due nomi su tutti: Buffon e Menez. Il primo è loggetto del desiderio del nuovo provabilissimo patron giallorosso DiBenedetto. Lamericano sfonda una porta già aperta, perché Buffon accarezzò il sogno di diventare giallorosso dieci anni fa, quando il suo Parma fu lagnello sacrificale della festa scudetto di Totti e compagni. Il numero uno è alla ricerca di nuove motivazioni, dopo gli ultimi non esaltanti cinque anni vissuti in bianconero.
Totti e De Rossi hanno cominciato a bombardarlo di sms: «Annamo a vince», lo stesso messaggio che funzionò con Borriello. Anche lArsenal fa il filo a SuperGigi. In estate si decide la sua carriera: se non lascerà Torino questa volta, sarà juventino a vita.
Ma se tutte le strade dovessero portarlo a Roma, la Juve avrebbe un posto donore nella trattativa per Menez, il talento giallorosso seguito anche dal Milan. Zidane lo ha eletto come suo possibile erede in bianconero. Il francese ha i numeri necessari per far fare il salto di qualità alla Juve. Menez sarebbe un interprete perfetto per il 4-2-3-1 di Spalletti, lex tecnico giallorosso, un altro tassello ideale per la Juve romanesca progettata da Marotta. Nel 2008 fu proprio lui, adesso prima scelta per la panchina bianconera, a volere alla sua corte romana il giovane fenomeno del Monaco.
Se dovesse fallire lassalto a Menez, la Juve ripiegherebbe sul suo collega di reparto Vucinic. Il pressing sul montenegrino è cominciato qualche mese fa. Attenzione però alla resistenza di DiBenedetto, che non ha mai nascosto il suo debole per il genio di Niksic.
Dal mercato di Porta Portese allEuropa, la sfida continua. Juve e Roma hanno infatti ingaggiato un duello per Mascherano. Al centrocampista argentino sta sempre più stretta letichetta di riserva di lusso, di nobile alternativa. Chiede spazio per dare sfogo al suo agonismo e mettere in evidenza le sue qualità. Altro scontro in vista, quindi, tra Marotta e Montali, presente e passato bianconero. Ma per sfidarsi a colpi di offerte e rilanci cè tempo. Per Roma e Juve, adesso, la priorità si chiama Europa league, con un confronto in vista che sembra proprio uno spareggio.