La penna degli Altri 15/04/2011 11:57

«Non buttate via Udine»

Sono queste le indicazioni che filtrano da Trigoria a un giorno dalla sfida con il Palermo. Un appuntamento che, come ha ribadito anche ieri Montella alla squadra, non va fallito in alcun modo, altrimenti il successo del Friuli «sarà stato inutile». In questa settimana, l’allenatore romanista ha cercato, per quanto possibile, di tenere la squadra il più possibile isolata da quello che le sta succedendo intorno. Difficile, visto che siamo di fronte a un qualcosa di storico, ma non impossibile, considerando che l’obiettivo dei giocatori è quello di portare a termine la stagione con un quarto posto e una Coppa Italia.

Proprio martedì sera, all’Olimpico, ci sarà la semifinale di andata contro l’Inter, ma le scelte di Montella domani non ne terranno conto: col Palermo giocherà la squadra migliore, da domenica si penserà ai nerazzurri. Ecco perché, considerando che lui in Coppa deve ancora scontare due giornate di , la squadra, ancora una volta, sarà affidata a . In questi due appuntamenti casalinghi - la settimana prossima arriva il Chievo - il ha l’occasione di raggiungere, e superare, Roberto Baggio nella classifica all time di gol in Serie A: gliene mancano due, è a 203, e lui ha voglia di festeggiare un traguardo così importante e prestigioso nel suo stadio. Pronto, ancora una volta, a tributargli una meritata standing ovation dopo la doppietta di Udine. Alle sue spalle, nel consueto , ci dovrebbero essere Vucinic, Perrotta e Rosi. Il condizionale è d’obbligo perché Montella scioglierà gli ultimi dubbi soltanto stamattina, anche se, almeno a destra, la scelta sembra essere ricaduta su Rosi, autore a Udine di una buona prova. L’allenatore dovrebbe dargli ancora fiducia - considerando che, all’andata, il Palermo devastò la Roma proprio sulle corsie laterali - schierando magari Taddei martedì. Al centro, al posto di Brighi dovrebbe tornare Perrotta, con Simplicio che sembra tagliato fuori, nonostante sia desideroso di mettersi in mostra contro la sua ex squadra. A sinistra, ballottaggio Vucinic-Menez: Montella, a parità di condizione, preferirebbe puntare su Mirko, che però a Udine, nonostante le dichiarazioni ufficiali, non lo ha soddisfatto. Ecco perché potrebbe avere più di qualche possibilità Menez, apparso in netta ripresa negli ultimi allenamenti.

I due alle loro spalle saranno gli intoccabili e Pizarro. Capitolo difesa: in porta ci sarà Doni (ancora out Julio Sergio), a destra Cassetti, a sinistra Riise, mentre al centro sembra arrivato il turno di Loria, chiamato a sostituire, accanto a Burdisso, lo squalificato Juan. Chi lo vede tutti i giorni assicura che è pronto, i compagni si fidano di lui, adesso non resta che attendere la prova del campo.