La penna degli Altri 07/04/2011 12:10
Lazio e Roma, numeri Champions
Udinese, 56 punti Quattro partite in casa e tre fuori ma anche quattro sfide molto difficili (ovvero scontri diretti con le altre tre oppure contro una delle prime tre della classifica). Due saranno gli scontri diretti, al Friuli e con le romane, uno decisivo contro la Roma. Decisivo per entrambe, perchè una sconfitta della Roma la farebbe fuori mentre una vittoria la riporterebbe in piena corsa, facendo decollare anche le chances di Lazio e Juventus. Gli scontri diretti già giocati sono tutti a sfavore: contro la Juventus ( 0- 4, 2- 1), contro la Lazio (2-3) e contro la Roma (0-2).
Lazio, 54 punti Quattro partite fuori e tre allOlimpico ma soltanto tre quelle che entrano nel gruppo delle partite molto difficili (lo scontro diretto con lUdinese al Friuli, quello con la Juventus a Roma, la trasferta nel Meazza interista). Quindi un piccolo vantaggio nei confronti dellUdinese, che potrebbe addirittura farle tornare buono il pareggio in Friuli. E in vantaggio negli scontri diretti con Di Natale e c. (3-2) mentre è in svantaggio con Roma (0-2, 0-2) e Juventus (1- 2).
Roma, 50 punti Quattro partite davanti ai propri tifosi e tre in trasferta. Un passo avanti ancora rispetto alla Lazio nelle sfide molto difficili (lo scontro diretto di sabato sera al Friuli e Roma-Milan in casa, a due giornate dalla fine). Ovvio che per far valere questo vantaggio nei confronti di Lazio e Udinese bisognerà cercare la vittoria con lUdinese; un pareggio terrebbe in vita un filo sottilissimo, in caso contrario si dovrebbe pensare a custodire il sesto posto dal ritorno della Juventus. Negli scontri diretti è in vantaggio con lUdinese (2-0) e la Lazio (2-0, 2-0) ma in svantaggio con la Juventus (1-1 e 0- 2).
Juventus, 48 punti Quattro partite in casa e tre fuori, anche la Juventus ha lo stesso vantaggio della Roma: solo due le partite molto difficili in calendario ( uno scontro diretto, fuori casa, contro la Lazio). Sabato e domenica potrebbe decidersi molto anche per lei: se Udinese e Roma rallentassero e la Lazio trovasse qualche insidia nel disperato Parma, battendo il Genoa a Torino potrebbe avvicinarsi sensibilmente. Negli scontri diretti è in vantaggio con le altre: Udinese ( 4- 0, 1- 2), Lazio ( 2- 1) e Roma (1-1, 2- 0).
CONCLUSIONE -Giusto sottolineare come sabato sera lUdinese abbia ilset-ballper far fuori dalla corsa la Roma ma un risultato anche solo parzialmente negativo in quel match cambierebbe tutto. Perchè Lazio e Roma hanno i numeri per superarla. E alla stessa Juventus che ha sconfitto Montella davanti alla Curva Sud potrebbe venire la voglia di fare il miracolo.