La penna degli Altri 07/04/2011 12:10

Lazio e Roma, numeri Champions

 Udinese, 56 punti Quattro partite in casa e tre fuori ma anche quattro sfide molto difficili (ovvero scon­tri diretti con le altre tre op­pure contro una delle prime tre della classifica). Due sa­ranno gli scontri diretti, al Friuli e con le romane, uno decisivo contro la Roma. Decisivo per entrambe, per­chè una sconfitta della Ro­ma la farebbe fuori mentre una vittoria la riporterebbe in piena corsa, facendo de­collare anche le chances di Lazio e . Gli scontri diretti già giocati sono tutti a sfavore: contro la ( 0- 4, 2- 1), contro la Lazio (2-3) e contro la Roma (0-2).

 Lazio, 54 punti Quattro partite fuori e tre all’Olimpico ma soltanto tre quelle che entrano nel gruppo delle partite molto difficili (lo scontro di­retto con l’Udinese al Friuli, quello con la a Roma, la trasferta nel Meazza interista). Quindi un piccolo vantaggio nei confronti dell’Udinese, che potrebbe addi­rittura farle tornare buono il pareggio in Friuli. E’ in vantaggio negli scontri diretti con Di Natale e c. (3-2) mentre è in svantaggio con Roma (0-2, 0-2) e (1- 2).

 Roma, 50 punti Quattro partite davanti ai propri tifosi e tre in trasferta. Un passo avanti ancora rispet­to alla Lazio nelle sfide molto difficili (lo scontro diretto di sabato sera al Friuli e Roma-Milan in casa, a due giornate dalla fine). Ovvio che per far valere questo van­taggio nei confronti di Lazio e Udinese bisognerà cercare la vittoria con l’Udinese; un pareggio terrebbe in vita un filo sottilis­simo, in caso contrario si dovrebbe pensa­re a custodire il sesto posto dal ritorno del­la . Negli scontri diretti è in vantaggio con l’Udinese (2-0) e la Lazio (2-0, 2-0) ma in svantaggio con la (1-1 e 0- 2).

 , 48 punti Quattro partite in casa e tre fuori, anche la ha lo stesso vantaggio della Roma: solo due le partite molto difficili in calendario ( uno scontro diretto, fuori casa, contro la Lazio). Saba­to e domenica potrebbe de­cidersi molto anche per lei: se Udinese e Roma rallen­tassero e la Lazio trovasse qualche insi­dia nel disperato Parma, battendo il Ge­noa a Torino potrebbe avvicinarsi sensi­bilmente. Negli scontri diretti è in vantaggio con le altre: Udinese ( 4- 0, 1- 2), Lazio ( 2- 1) e Roma (1-1, 2- 0).

CONCLUSIONE -Giusto sottolineare come sa­bato sera l’Udinese abbia ilset-ballper far fuori dalla corsa la Roma ma un risultato anche solo parzialmente negativo in quel match cambierebbe tutto. Perchè Lazio e Roma hanno i numeri per superarla. E al­la stessa che ha sconfitto Mon­tella davanti alla potrebbe veni­re la voglia di fare il miracolo.