La penna degli Altri 08/04/2011 10:42
Fiorentina, pista Vucinic
VUCINIC -Una cosa è certa: qualora dovesseroandarsene Gilardino e Mutu, i soldi ricavati o risparmiati (per il cartellino di Gilardino non bastano 20 milioni e per Mutu almeno 5, considerato che con la loro cessione la società viola risparmierebbe circa 10 milioni lordi lanno di emolumenti), circa 35 milioni di euro, verrebbero immediatamente investiti in uno-due nuovi attaccanti. E non sarebbero certo ragazzini o elementi di secondo piano. Limpressione è che il tecnico guardi di buonocchio una nuova Fiorentina disposta al gioco dattacco per vie interne, insomma una squadra votata al gioco, in perfetto stile spagnolo. Avendo già Jovetic e Ljajic, a Mihajlovic piacerebbe, per esempio, un attaccante di movimento, uno capace di dialogare stretto con il montenegrino. Chi meglio di Vucinic? I due fanno coppia nella loro Nazionale e si trovano a perfezione. Unidea che frulla anche nella testa di Corvino che Vucinic lo conosce benissimo essendo in fondo un suo figlioccio. Non solo: i viola con la Roma potrebbero mettere sul tavolo della trattativa non solo Gilardino, ma anche Sebastien Frey. Un gran giro, ricordando poi che in giallorosso arriverà anche Santana che con Gilardino si trova alla perfezione. E Borriello? Purelui non dispiace anche se i viola preferirebbero una punta di maggior movimentoe continuità.
MATRI E AMAURI -Alla Fiorentina piace da molto tempo anche Matri, qui lipotesi di scambio ovviamente sarebbe in una sorta di triangolazione Cagliari-Juve- Fiorentina.
Cè chi sospetta unoperazione anche più ampia che veda dentro pure Montolivo, Sissoko e Amauri. Troppa grazia? Forse, di sicuro cè che su Gilardino alla Juve la voce insiste da tempo anche se recentemente pare essersi un po affievolita. Ma spesso quando il fuoco sembra spento basta un niente per vederlo nuovamente divampare.
MAXI E FUNES -E se Gila dovesse prendere la strada estera? Non è un mistero che piaccia sia al Lione che al Marsiglia. Corvino si è cautelato anche in questo caso. Da tempo ha costruito importanti rapporti per arrivare al giovane Funes Mori (che ha lavallo dello stesso Mihajlovic). Quanto poi al tecnico, Sinisa conosce benissimo e ha corsie preferenziali per arrivare a Maxi Lopez.