La penna degli Altri 29/04/2011 10:16

Ancelotti, un sabato verità

SIR CARLO - Quella di Ance­lotti resta una candidatura forte. E’ un nome gradito alla piazza per il suo passa­to con la maglia giallorossa, è un allenatore che ha vinto molto e che può dare il mas­simo prestigio alla nuova proprietà. Ma per convin­cere a coronare il suo sogno di allenare la Ro­ma bisognerebbe allestire subito una squadra forte e competitiva. E, soprattutto, dovrebbe es­sere una squadra da . Ancelot­ti questo fine settimana si gioca la possi­bilità di tornare clamorosamente in corsa per lo scudetto. Domani il Chelsea sarà impegnato in casa con il Tottenham, men­tre domenica il Manchester United va a far visita all’. I Red Devils hanno 73 punti, mentre il Chelsea insegue a 67. Domenica 8 maggio c’è lo scontro diretto United-Chelsea, poi altre due giornate al termine del campionato inglese. Insom­ma, Carlo non considera così scontato il suo addio al Chelsea.

ATTESA - Al momento ritiene un’ipotesi remota il trasferimento alla Ro­ma, ma da qui a giugno le cose potrebbe­ro cambiare. Il tecnico di Reggiolo sa che è in arrivo una nuova proprietà, ma non conosce le persone, i programmi, le po­tenzialità. Il suo futuro si deciderà nel mese di maggio, bisognerà vedere anche cosa succederà a Madrid, dove se Mou­rinho dovesse lasciare la panchina delle merengues il primo candidato per sosti­tuirlo sarebbe proprio lui. Ma se Abramo­vich decidesse ufficialmente di cambiare allenatore, potrebbe anche pen­sare di restare fermo per un anno. A me­no che non si lasci convincere dalla Roma. Intanto con i suoi amici si tiene informa­to su quello che succede a Trigoria e din­torni.

MONTELLA - A Trigoria Mon­tella con una spalla lussata tenta un’impresa difficilis­sima: scavalcare Lazio e Udinese nella corsa al quar­to posto. Mercoledì il giova­ne allenatore è caduto dalla bicicletta in un momento di relax all’interno del centro sportivo giallorosso. E’ sta­to visitato al Gemelli e gli è stata riscontrata una infra­zione ossea alla scapola de­stra. Ieri Montella ha diret­to l’allenamento con un vi­stoso tutore, che dovrà por­tare per alcune settimane. Ma ce la sta mettendo tutta e i giocatori lo seguono. E’ in piena corsa per restare alla guida della Roma, a pre­scindere dal piazzamento finale. ha ancora una volta auspicato la conferma dell’Aeroplanino nella sua rubrica sul “Corriere dello Sport-Stadio”. Baldini la­scerà a la scelta dell’allenatore. Una decisione che spetta al direttore sportivo, che naturalmente si confronterà con la persona che lo ha voluto alla Roma. Il mese di maggio sarà decisivo, al termi­ne dei campionati possono esserci sposta­menti imprevedibili nel valzer degli alle­natori. è vigile, monitorizza il mercato. La decisione non tarderà ad ar­rivare.