La penna degli Altri 07/03/2011 11:30

Voliamo nella città di Bubka


ben tenuta, avrebbe ben poco da mostrare al mondo. Tanto da essere assolutamente fuori dagli itinerari turistici: trovare un albergo con camere disponibili, quando ci sono partite importanti di in programma, è un’impresa, visto che gli hotel sono pochi e neanche troppo grandi. Come faranno per gli Europei, in programma il prossimo anno, è un mistero, con la Uefa ormai da mesi sul piede di guerra.

Oltre alla statua di Bubka, vale la pena vedere il nuovo stadio della squadra allenata da Lucescu: la Donbass Arena, inaugurata il 29 agosto 2009 dopo una spesa di oltre 300 milioni di dollari, può ospitare oltre 51mila spettatori e comprende il museo dello Shakhtar e negozi dove poter fare spese. Donetsk, la à dei minatori, si trova in Ucraina orientale, sul fiume Kalmius. Con l’area metropolitana raggiunge 1.566.000 abitanti ed è attualmente la quarta à dell’Ucraina per popolazione residente. La à ha sia la stazione ferroviaria, sia l’aeroporto; per gli spostamenti urbani ci si serve di filobus, tram o metropolitana (attiva però solo dal prossimo anno). Un tempo suddivisa in due parti – quella industriale a sud e quella residenziale a nord - Donetsk ha oggi la classica pianta sovietica a reticolato che consente di muoversi agevolmente, con i 10 km della vulytsya Artyoma che dividono la parte orientale da quella occidentale. Una passeggiata lungo questa via è il modo giusto per iniziare a esplorare la à, a partire dal Parco Lenin Komsomol accanto alla Donbass Arena, con le sue severe sculture socialiste e la straordinaria veduta delle affascinanti e particolari terykony (cumuli di scorie minerarie).

La zona ospita inoltre lo stadio municipale RSC Olimpiyskyi, all’esterno del quale si erge la statua di Bubka. Le linee principali funzionano dalle 6.00 alle 23.00. L’orario notturno prevede una corsa ogni ora, ma in occasione di eventi di particolare rilievo l’orario normale viene prolungato. La corsa singola costa 1 Uah, e il biglietto può essere acquistato a bordo. La rete dei trasporti comprende anche i marshrutkas, minibus con tragitti fissi.

Altre informazioni. Temperatura: farà freddissimo. Si oscillerà tra gli zero gradi (di giorno) e i meno dieci di notte. Fuso orario: un’ora avanti rispetto all’Italia. Moneta: La valuta dell’Ucraina è chiamata hryvnia (UAH). Le banconote sono in tagli da 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100 e 200 UAH. Una hryvnia è suddivisa in 100 kopijok. Le monete sono disponibili in denominazioni da 1, 2, 5, 10, 25 UAH e 50 kopijok.