La penna degli Altri 10/03/2011 10:01

Totti e una sfida che gli sfugge «Gioco? Boh»



Derby a rischio Tanto per non farsi mancare nulla, ieri pomeriggio è emerso un problema fisico per : una leggera contrattura al polpaccio. Oggi si effettueranno gli accertamenti del caso, ma questo significa che per il derby è a rischio. Il responsabile di questo malanno dovrebbe essere il freddo: l’altra sera il sipario è calato sulla partita a meno 9. i aveva già fiutato qualcosa: «Giocare il derby? Boh...» . Una maledizione Per , che ha già saltato i due derby stagionali per , la stracittadina sta diventando una maledizione. Non segna alla Lazio dalla notte dei tempi, esattamente dal 23 ottobre 2005, primo derby dell’era Spalletti: superò Ballotta, nella porta sovrastata dalla . Da allora, un calvario. Via via una serie di delusioni, fino allo smacco di essere sostituito da Ranieri nella gara di ritorno della scorsa stagione «perché lui e , romani e romanisti, sentono troppo il derby» .



Romanisti tifosi E questo è il punto. In una Roma travolta dagli eventi, con nella bufera dopo l’assurda gomitata a Srna e la frase sibillina di Montellain questa squadra ci sono troppi giocatori-tifosi» ), l’eventuale presenza in campo di è destinata a far discutere. Alla vigilia, ci sarà la solita abbuffata di chiacchiere, con la guerra rusticana tra i due partiti: i «pro» (al quale appartiene come prima e più di prima Claudio Amendola che ieri ha detto «non tutti sono nell’attaccamento alla maglia» ) e i «contras» . Ma poi, vada come vada, si discuterà anche dopo e tutto sarà legato allo spessore della prestazione di .



Borriello Se la contrattura dovesse rivelarsi una cosa seria, allora semaforo verde per Borriello. Il centravanti napoletano, che sta quasi sempre per conto suo, ha parlato ieri con Montella e qualche dirigente. Gli è stato chiesto di essere più «collaborativo» , di pensare più alla squadra. L’episodio del rigore ha lasciato il segno. In quell’errore è affondata definitivamente la Roma di Donetsk.