La penna degli Altri 23/03/2011 10:44
Pirlo corre per il derby. Poi andrà via
Con lui, alavoro a Milanello, anche Inzaghi, ma se il recupero per la stracittadina di Superpippo sembra oggettivamente più problematico (rottura del crociato sinistro a novembre) laccelerata data dal centrocampista testimonia come il match più atteso dellanno sia vissuto nellambiente rossonero con una tensione inimmaginabile fino a due giornate fa.
Complice anche uno sfogo del presidente Berlusconi, che in un colloquio con Adriano Galliani avrebbe criticatoseveramente lescelte e la gestionedei giocatori di Max Allegri. Esce durante Milan-Roma per una lesione ai flessori della coscia destra. Rientra il 20 gennaio in Coppa Italia, col Bari ma, a cinque minuti dal termine, esce dolorante: contrattura al bicipite femorale destro. Pirlo lavora duro per esserci in campionato con il Parma, il 12 febbraio, ma la sera precedente, nella rifinitura, ecco la nuova tegola: stiramento del collaterale del ginocchio destro, fuori sei settimane.
Tornerà in tempo per i quarti di Champions, si auguravano a Milanello, quando la stagione aveva un indirizzo molto diverso da quello attuale. Invece, il cervello del Milan è caldamente richiesto per la stracittadina, per riportare lannata su binari che sembravano ben saldi (Milan capolista inA da20 turni). Possibile, però, che ilprossimo sia lultimo derby milanese per Andrea, almeno in casa rossonera.
Il rinnovo è una pratica complessa. In ordine con il fair play finanziario e per non sforare il tetto stipendi, Galliani ha chiesto a Pirlo una riduzione dellingaggio: da 6 a 3 milioni di euro netti. Lex giocatore di Brescia e Reggina, però, vuole di più, anche perché fa gola, essendo in scadenza a giugno. La Juve sembra disposta ad accontentarlo, ma nella trattativa si sarebbero inseriti anche altri interlocutori. Oltre al solito Manchester City, che stando ai ben informati è praticamente interessato a tutti i calciatori del pianeta, Moratti ha fatto partire lazione di disturbo (giusto per raffreddare latmosfera), arrivando a offrire 5 milioni di euro per un clamoroso ritorno (ripensamento tardivo?).
Esiste pure unulteriore pista, che porta a Roma, dove le ultime notizie vorrebbero a giugno Carlo Ancelotti e pure Gigi Buffon. Andrea, dunque, potrebbe far partire un succoso domino di cervelli. In base alla sua scelta, la Juve potrebbe riscattare o meno Aquilani, la Roma potrebbe dar via omeno Pizarro.