Stimolato dalla mia curiosità, Massimo (il merito di questo articolo è tutto suo, gli eventuali errori, se ce ne sono, sono solo miei, di trascrizione) ha proseguito la sua dissertazione spiegandomi che già alla fine del 1943 il distacco aveva toccato il + 10. Da allora, però, lascesa era stata estremamente più lenta, tanto che sino al derby dandata di questa stagione, il record era rimasto ancorato alle 12 vittorie. Le ultime due stracittadine, dunque, hanno ampliato la voragine tra Roma e Lazio ad un livello mai registrato.
Consultando le statistiche, ci sono altre riflessioni di grande interesse. Nei 68 derby giocati in casa, La Lupa ha colto 25 vittorie, 30 pareggi e 13 sconfitte, mentre in trasferta il bilancio è di 23 vittorie, 24 pareggi e 21 sconfitte. Il bilancio scorporato per gli impianti in cui il derby si è disputato vede, quasi indistintamente, la Roma in vantaggio. A Testaccio, per la Roma: 7 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, nello Stadio Olimpico scoperto: 15 vittorie, 23 pareggi e 12 sconfitte, nellOlimpico coperto: 14 vittorie, 18 pareggi e 10 sconfitte. La Roma è in vantaggio anche alla Rondinella, lunica sacca di equilibrio è rappresentata dallo Stadio Flaminio (nelle sue varie denominazioni), con 11 vittorie, 11 pareggi e 11 sconfitte.
Tra i tanti dati snocciolati, curioso quello che scorpora i derby del girone dandata (28 vittorie, 26 pareggi e 14
sconfitte) e quelli del girone di ritorno (20 vittorie, 28 pareggi e 20 sconfitte). Battendo la Lazio due giorni or sono, i nostri hanno inoltre travolto una tradizione estremamente negativa. Marzo, è infatti il sancta sanctorum
della Lazio. In questo mese erano stati disputati 34 derby con ben 13 vittorie della Lazio (il bilancio attuale è dunque di 9 a13). Il mese più giallorosso risulta essere Ottobre con 11 vittorie e 4 sconfitte.
Altra curiosità degna di nota raccolta da Massimo Germani (se non ci fosse bisognerebbe inventarlo) ci segnala che la doppietta di Totti ha conquistato ai colori giallorossi la decina annata con doppia vittoria in campionato (andata e ritorno), il double è riuscito ai cugini solo in 5 occasioni. Facendo invece un bilancio che include tutti i derby di Coppa Italia, le gare amichevoli e i tornei, si sono disputati 170 derby, con 64 vittorie della Roma 59 pareggi e 47 sconfitte.
La Roma è in testa anche nei derby Primavera (48 vittorie a 32 comprendendo la Coppa Italia), Allievi Nazionali (19 a 12) e Giovanissimi Nazionali (16 a 7). Escludendo lultimo incontro di Coppa Italia, infine, la Roma è arrivata al quarto derby vittorioso consecutivo, ancora una vittoria ed eguaglierà il record assoluto conseguito, con 5 vittorie, tra il girone di ritorno del torneo 32/33 e il girone di ritorno del torneo 37/38.