La penna degli Altri 10/03/2011 09:38

L'allenatore - Sarà la scelta più difficile. Ancelotti e Mourinho? Dipende dalla Champions

SCELTA - L’eventuale scelta del nuo­vo allenatore è legata alla parteci­pazione della Roma alla prossima . E’ chiaro che le candidature di e Mou­rinho ( il primo ha ricevuto una te­lefonata da parte di emissari del gruppo americano, quella del por­toghese era circolata in Spagna), vengono a cadere se la squadra giallorossa sarà tagliata fuori dal giro europeo che conta. Allora bi­sogna spostarsi un gradino più giù, comunque su allenatori di fascia medio- alta.



NOMI - Un nome molto suggestivo è quello di Walter Mazzarri, l’alle­natore che in due anni ha portato il nell’elìte del calcio italia­no. Sembra avere un rapporto blindato con De Laurentiis, ma era stato vicino alla Roma anche al­l’inizio della scorsa stagione, quando poi la scelta cadde su Ra­nieri. L’altro nome è quello di Gian Piero Gasperini, allenatore esonerato nel corso della stagione da , ma che ha lavorato be­ne con il e sa valorizzare i giovani. Non sembra essere al li­vello di questi due tecnici Marco Giampaolo, che comunque è ap­prezzato a Trigoria. In questi gior­ni è circolato anche il nome di Vil­las Boas, allenatore del Porto se­guace di Mourinho.

GRADIMENTO - Solo con l’insedia­mento della nuova società e cono­scendo gli sviluppi che prenderà la fase finale della stagione della Roma, si potrà capire in quale di­rezione ci si muoverà per la scelta dell’allenatore. E soprattutto sul­l’organico che gli sarà messo a di­sposizione. Non c’è dubbio che il nome più gradito alla piazza resti quello di Carlo , per il va­lore del tecnico e per motivi affet­tivi, essendo stato giocatore della Roma ai tempi del secondo scudet­to. Carletto non ha mai nascosto il suo desiderio di allenare un giorno la squadra giallorossa. Molto pro­babilmente lascerà il Chelsea a fi­ne stagione, ma per il suggestivo ritorno chissà se i tempi sono ma­turi.