Clicky

La penna degli Altri 12/03/2011 11:34

La Roma ride: Totti recupera

ALLENAMENTO - ieri mat­tina si è regolarmente allenato con i compagni, dimostrando di essersi messo alle spalle il fa­stidio al polpaccio avvertito durante il riscaldamento che aveva cominciato a fare a Do­netsk verso la fine del primo tempo. Il giocatore avverte an­cora un leggerissimo dolore, ma tutto fa ritenere che doma­ni pomeriggio il capitano sarà in campo nel quattro- due- tre­uno, punto di riferimento of­fensivo di una Roma all’ultimo appello per cercare di dare un senso a una stagione che, fin qui, ha regalato più amarezze che sorrisi. La buona notizia per i tifosi romanisti ( e laziali), per Vincenzo Montella è com­pletata anche dal recupero di Mirko Vucinic, ieri rivisto in campo e pronto a mettersi a di­sposizione. A meno di clamoro­se sorprese saranno loro due gli attaccanti giallorossi doma­ni pomeriggio, in una Roma che vedrà la conferma di Nico­las Burdisso sulla corsia destra perché per Marco Cassetti le possibilità di recuperare so­no ormai confi­nate nella pa­rola miracolo.

CINQUANTAMILA - Il ritorno in campo di , coinciderà con un altro traguardo da tagliare per il capitano romanista. Se­condo uno studio molto detta­gliato, infatti, il giocatore ta­glierà il traguardo dei cinquan­tamila minuti in campo, in tut­te le competizioni, con la ma­glia giallorossa. Sommando an­che i recuperi, infatti, è arrivato a quota 49.955 minuti, domani pomeriggio, alla fine del primo tempo arriverà, ap­punto, a cinquantamila. Un al­tro numero di quelli destinati a rimanere per sempre nel libro dei record giallorossi. Cinquan­tamila minuti in campo con la maglia della Roma, è come vo­ler dire che ha giocato, considerando soltanto le parti­te ufficiali, per quasi trentacin­que giorni. Se uno ci pensa, è un’eternità. E il numero, inevi­tabilmente, è destinato ad au­mentare.



DERBY -Ma al di là dei record personali, prima di qual­siasi altra cosa vuole vincere la sfida contro la Lazio, la partita che sente più di qualunque al­tra. Prima di Donetsk, era an­nunciato in ottime condizioni di forma, è intenzionato a ribadir­lo in campo anche per far capi­re alla tifoseria laziale che può essere solo pericoloso fare festa per la sua presenza in campo. Anche qui, come ti sbagli, il ca­pitano romanista continuerà a migliorare il suo record come presenze nella stracittadina della capitale. Con quello di do­mani, raggiungerà il tren­tatreesimo gettone di presenza nel derby. Con un bilancio nei trentadue precedenti che è qua­si in parità, undici vittorie, no­ve pareggi e dodici sconfitte. è intenzionato a pareggia­re il bilancio e, se possibile, an­che a migliorare il suo score contro la Lazio che, fin qui, par­la di sei reti realizzate, la prima in un indimenticabile tre a tre con la Roma capace di recupe­rare due gol in inferiorità nu­merica (e il secondo proprio del capitano con il presidente Fran­co Sensi urlante in tribuna), l’ultima ormai datata, ventitrè ottobre del duemilacinque, pri­ma stracittadina con Luciano Spalletti in panchina, il capita­no che segna il gol del vantag­gio e si mette il pallone sotto la maglia per Ilary con il pancione in tribuna. Stavolta, , si ac­contenterebbe di mettere il pal­lonein rete.