La penna degli Altri 03/03/2011 09:48
La rivoluzione di Montella
Con i primi ha provato schemi, cercando il gioco sulle fasce, gli scambi in profondità, le triangolazioni e le sponde. Con i difensori ha lavorato molto sui movimenti, cercando di correggere gli errori commessi nellultima partita contro il Parma.
CON I BABY - Poi, al momento della partitella, sono state inserite quattro porte più piccole a fianco di quelle tradizionali. Nelle porte regolamentari si poteva tirare da qualsiasi posizione, in quelle piccole si poteva arrivare solo con una manovra depositando il pallone in rete. Altra novità. Montella vuole lavorare con molti giocatori, ieri sono stati aggregati alla prima squadra alcuni giovani reduci dal torneo di Viareggio: Pettinari, Caprari, Florenzi e Viviani. E ancora: i giocatori si sono scambiati il pallone lungo un circuito. Il tecnico ha diretto tutto lallenamento in prima persona, ha cambiato continuamente laddestramento, ogni cinque minuti. Ha incitato e ripreso i giocatori, senza mai alzare la voce. Ha adottato un sistema di lavoro più intenso e più dinamico rispetto a quello di Ranieri. Montella cerca di coinvolgere al massimo i giocatori, tutti devono sentirsi partecipi durante lallenamento, anche chi già sa che a Lecce non sarà in campo.
LE SCELTE - Durante lallenamento di ieri Montella ha provato quella che dovrebbe essere la formazione che scenderà in campo a Lecce nellanticipo di domani. In porta Doni, linea difensiva con Cassetti, Mexes, Juan e Castellini. Il rientro del francese dovrebbe portare in panchina Nicolas Burdisso. Riise potrebbe avere un turno di riposo in favore di Castellini. A centrocampo ancora De Rossi e Pizarro. Il cileno sembra essere recuperato a tempo di record, ieri ha svolto tutto lallenamento sul terreno appesantito dalla pioggia incessante. Per Montella il Pek è fondamentale in questa squadra. Recuperato anche Perrotta, che martedì, giorno di riposo per la squadra, ha lavorato con altri compagni a Trigoria. Il campione del mondo sembra favorito su Brighi per il ruolo di trequartista. Sugli esterni Taddei e Menez, mentre Vucinic questa volta potrebbe partire dalla panchina, proprio nella sua Lecce.