La penna degli Altri 23/03/2011 11:09
In tv nessuno col nostro appeal

Domenica con la Fiorentina, anticipo con lhandicap dellora di pranzo (ore 12.30). I responsi dellAuditel appaiono clamorosi: su Sky record con il 5,1 di share, un rilevamentoche si conferma altissimo anche su Mediaset
Premium con il 4,35 %. Insomma, allora di pranzo quasi il 10% dei telenauti dItalia stazionava sui canali criptati (su Mediaset la partita secca costa 10 euro) e si godeva il record dei 201 gol di Francesco Totti.
La rassegna stampa del lunedì invece ci sottopone il solito velo di omissioni. Spicca la performance del Corriere della Sera con Luca Valdiserri che si dimentica di Totti per impietosirci sul destino di Borriello esiliato in panchina: "LEnigma Borriello, col Totti rinato, avrà voglia di restare alla Roma il prossimo anno? che appare come una puntata, in versione comica, della saga mitologica del Sacro Graal! Meglio ancora fa la Gazzetta dello Sport che offre ai lettori la cronaca della partita sepolta a pag.18! davanti soltanto a Parma, Bologna e Chievo.
La Gazzetta però si affidava ad un riportino consolatorio di prima pagina con Totti al fianco
di Del Piero che con 182 gol non "molla linseguimento al capitano della Roma" Inseguimento? Ma se Del Piero va per i 37 anni!? E a quelletà quanti gol ancora avrà fatto Francesco Totti che sfondando quota 200 entra nellHall of Fame del calcio italiano a 4 gol da Roberto Baggio (205) e ad un passo di Altafini e Meazza a 216?
Lallegra coppia di Mediaset, Pierluigi Pardo e Ilario Castagner, invece digerisce il record di Totti con aplomb inglese, quasi fosse una tappa obbligata della stagione. E ingiusto invocare in occasioni del genere qualche rievocazione e dato statistico. E perché non cogliere loccasione per ragionare sulla sostanza del calcio italiano che da 20 anni a questa parte non sforna più campioni del calibro di Totti e Del Piero e si accontenta delle bizze di Cassano Balotelli? A Mediaset invece, i gol di Totti sono serviti a "salvare la Roma dalla sconfitta!?" A fine serata per Fiorentina-Roma arrivano anche i numeri di spettatori complessivi: 979.523 su Sky con ben 2.190.833 contatti unici, mentre su Mediaset si arriva a quota 879.000 spettatori. E gli altri?
Inter-Lecce su Sky, alle ore 15 arriva a malapena a 482.247 spettatori. Juventus-Lecce si ferma a 321.250. Il posticipo serale Napoli-Cagliari strappa il 4% di share su Sky, mentre su Mediaset si blocca a 3.06 di share e 882.000 spettatori.
Alla Roma resiste solo lo share di Palermo- Milan, anticipo del sabato che strappa un 5,1%, gonfiato dallappeal della corsa scudetto e dalla prima serata televisiva. Insomma, mister Di Benedetto può star tranquillo, la Roma è davvero un gran bellaffare!