La penna degli Altri 15/03/2011 09:37

Firenze, pienone per la Primavera!

Vero, vero, ma Firenze è co­sì, dagli una finale, dagli l’ipotesi di un trofeo, fosse pure per bimbi, ed ecco che la à di col­po si rianima. Forse i clamorosi numeri sottintendono che tutto sia gratis, una sor­ta di merenda sui prati? Neppure, perché domani si gioca alle 20.30 e perché si pa­ga, poco quanto volete ma si paga. Per gli abbonati della il biglietto costa cinquanta centesimi ma per chi è senza abbonamento ci vogliono quattro euro in maratona e sette in tribuna.

CITTA’ FOLLE -Che nessuno si meravigli. Fi­renze è questa, capace di organizzare scio­peri che tanti anni fa (per -Na­poli) ridussero il Franchi in uno scheletro silenzioso, oppure cortei per cacciare un presidente (Cecchi Gori) composto da ol­tre trentamila tifosi che sfilarono in à e che occuparono piazza Signoria. Firenze è la à che retrocessa in C2 rispose consedicimila abbonati e poi con il record di incassi conseguito in ogni stadio toccato dalla squadra viola.

DOPPIA SFIDA -Ora la grande mobilitazione per la settimana anti-giallorossi. Domani la finale di Coppa Primavera e domenica invece il match di campionato di serie A. Certamente a scaldare gli animi sono ve­nuti i due risultati di domenica scorsa, il successo nel derby degli uomini di Mon­tella e la vittoria fuori casa, a Verona, di quelli di Mihajlovic che è laziale nell’ani­mo. Ovvia la mobilitazione generale. Pure per i giallorossi? Per loro sono a disposizione duemila biglietti per la Primavera ( ne sono stati per adesso prenotati settecento e si parla dell’arrivo comunque di mille tifosi) mentre per i... grandi solo quelli con la tessera del tifoso avranno modo di vedere il tentativo di riagguantare la zona dei propri cam­pioni.

LA “MEGLIO” GIOVENTÙ -Che ci siano rischi di incidenti già domani? Per una gara di ragazzini? L’ordine pubbli­co è comunque allertato, meglio aver paura che rischiare. La Fio­rentina sta cercando comunque di trasfor­mare l’appuntamento in una sorta di festa della gioventù. Prima della gara sotto le due curve è programmata una sfida ai cal­ci di rigore fra ragazzi compresi fra i die­ci e i quattordici anni, nell’intervallo i vin­citori della selezione penality potranno giocarsi il titolo contro i portieri viola del settore giovanile. Ma quello che resta è co­munque la voglia di calcio che a volte rie­sce anche a sorprenderti. Fino a poche set­timane fa sia la Roma dell’addio di Clau­dio Ranieri che la di Mihajlovic parevano condannate ad un’annata da di­menticare, invece adesso entrambe si so­no riaccese e da domani iniziano a sfidar­si nell’incredibile finale di Coppa Prima­vera, in mezzo al...meglio gioventù e sugli spalti un fiume di gente.