La penna degli Altri 12/02/2011 12:33

Sono 9 quelli che... il gol al Napoli

Nell’anno (sportivo) che consegna alla Roma il suo terzo tricolore, Francesco segna sia all’andata - 3 a 0,

Delvecchio, , Batistuta - sia, anzi soprattutto, al ritorno. È il 10 giugno, se l’undici di Capello batte il  conquista lo scudetto con una giornata d’anticipo. Al gol di Amoroso replica Batistuta, poi  accende quel ramo dello stadio di che canta Roma e sogna il tricolore. L’incantesimo si spezza a 9’ dalla fine. Punizione di Pecchia e vittoria del campionato posticipata.

Ma per il , è anche il ricordo di un infortunio. Uno dei tanti che lo hanno bersagliato in questi ultimi anni. Accade una stagione fa. È il
4 ottobre 2009. Francesco realizza una doppietta, piegando da solo il . In occasione del raddoppio, però, il ginocchio fa crac. esce bendato e la sosta, anche stavolta, non sarà breve. In compenso, quei due gol gli consentono di agganciare Batistuta a quota 184 nella classifica dei goleador della Serie A.

C’è che è il primo marcatore. Ma ci sono anche 
Perrotta, , Pizarro (che però oggi non è stato convocato), Juan, Mexes (squalificato), Vucinic, più Simplicio e Borriello, che al hanno fatto gol ma non con la maglia romanista. Nella stagione 2007/08, Simone è l’unico romanista assieme a Francesco a timbrare il cartellino sia all’andata, nel incredibile 4-4 (, Pizarro, e SuperSimo, appunto) dell’Olimpico, sia al ritorno (2-0). Nel campionato successivo, a Roma va in gol Aquilani (1-1), a  vanno a segno Mexes, Juan e Vucinic (3-0). Nella stagione 2009/10, dopo la doppietta di all’andata, al ritorno segnano Julio Baptista e ancora Vucinic.

In nove hanno già segnato al . C’è quasi tutta la Roma che scalpita, che freme, che ha voglia d’addentare la preda allenata da Mazzarri. Bisogna vincere per ritrovarsi, per tornare a recitare un ruolo da protagonista. Per farci sognare.