La penna degli Altri 10/02/2011 13:40

Roma imbattuta con Bergonzi in campionato. Unica sconfitta nella Supercoppa contro l'Inter

I precedenti con la Roma in Serie A sono soltanto cinque per l'arbitro ligure. La prima partita fu Roma-Messina 2-1 nel 2006, match che si segnalò per la rete di mano di  non vista e convalidata da Bergonzi. Fu lo stesso centrocampista ad ammettere il fallo e richiedere l'annullamento del gol meritandosi gli applausi di tutti gli sportivi e i ringraziamenti in campi dello stesso fischietto genovese.

Poi più di un anno dopo diresse -Roma. Una gara condizionata dai due pesanti errori: un fuorigioco fischiato a Mancini nonostante fosse stato servito da Ujfalusi e la gomitata rifilata da Mutu a Cicinho non sanzionata col rosso diretto. La penultima direzione con e compagni nella scorsa stagione, nel match vinto di misura (1-0) sul Catania nel 2010. La quarta occasione in cui il fischietto di Genova ha incrociato i giallorossi in campionato è stata la penultima giornata dello scorsa stagione (ultima in casa) Roma-Cagliari (2-1, doppietta di capitan . L'ultimo precedente con i giallorossi in Serie A risale allo scorso 10 novembre del 2010, quando  ha diretto la sfida vinta 3-2 contro la .

Complessivamente in 9 precedenti tra campionato e coppe la Roma ha vinto 7 volteuscendo sconfitta solo in un'occasione: nella finale di Supercoppa di quest'estate a Milano contro l'Inter, terminata 3-1 a favore dei nerazzurri.

L'ulitma gara diretta da Bergonzi con i giallorossi in campo è il derby di Coppa Italia dello scorso 19 gennaio, vinto dalla Roma per 2-1 (Borriello su rigore e Simplicio i marcatori giallorossi).

Il fischietto ligure ha finora diretto 87 gare nella massima serie. Le gare da lui dirette sono terminate con una vittoria della squadra di casa in 38 occasioni, rispetto alle 27 vittorie degli ospiti e ai 22 pareggi. Nella sua carriera in Serie A ha assegnato 44 rigori ed espulso 56 giocatori

 

LR24