La penna degli Altri 21/02/2011 09:17
Ranieri lascia. In pole Montella
ALTERNATIVE -La Sensi si è riservata fino ad oggi il diritto di accettare o meno le dimissioni ma intanto si sta guardando intorno. Avrebbe voluto vedere i dirigenti a mezzanotte ma stamane presto sarà a Trigoria. La decisione va presa subito, perchè mercoledìla Roma torna in campo. Il favorito per la successione di Ranieri è Vincenzo Montella. Vincenzo Montella, centravanti dellultimo scudetto, oggi allenatore dei Giovanissimi è in pole position, ma Montali non vedrebbe male neppure la soluzione interna con Alberto De Rossi. Rosella Sensi ha in mano altri due assi: Paulo Sergio Bento Brito, allenatore dello Sporting Lisbona, e Michel, allenatore del Getafe, ma sono due soluzioni che hanno pochissime possibilità di andare in porto.
«Tra stanotte e domani facciamo tutto», ha detto il dirigente prima di lasciare Genova. La lunga notte della squadra giallorossa non è ancora terminata e non si vede la luce. Ranieri è sotto a un treno sul piano del morale, è provato da questa sconfitta incredibile. Negli spogliatoi ha salutato i giocatori. Qualcuno gli avrebbe anche chiesto di ripensarci. Ha dato le dimissioni, i dirigenti gli hanno chiesto di riflettere insieme, ma non tornerà sui suoi passi e non gli chiederanno di ritirarle. Mentre il grigio pomeriggio genovese diventava una impietosa notte romana, lavventura di Ranieri alla Roma è arrivata al capolinea.
I dirigenti hanno capito limportanza di dare una scossa a una squadra che sembra svuotata nelle convinzioni. Qualcuno di loro avrebbe voluto arrivare a questa decisione qualche settimana prima. Ma la scorsa settimana Paolo Fiorentino, numero due di Unicredit, era piombato a Trigoria riconfermando Ranieri. Le condizioni ambientali hanno imposto di accelerare i tempi di una decisione che Rosella Sensi non avrebbe mai voluto prendere. Le stesse condizioni ambientali che avevano fatto valutare lipotesi di anticipare la partenza per Bologna, dopo che già ieri sera la squadra si è ritrovata a Trigoria, al rientro da Genova. Lipotesi è rientrata per motivi logistici.