La penna degli Altri 10/02/2011 09:44

Menez batte Hernanes

RITMO - Per i padroni di casa è stata l’occasione di inaugurare le maglie disegnate dal nuovo sponsor. Il Bra­sile monopolizza il pallone dai primi minuti e costringe Lloris in una para­ta in due tempi sul tentativo di Elias. Ancora il francese costretto a intercettare un tiro centrato di Lu­cas. Nei contropiedi ci prova Menez subito stretto dalla pronta ragnatela difensiva brasiliana. Bel tentativo dell’attaccante giallorosso che com­bina con Benzema ma il madrileno non riesce a concludere. Occhi pun­tati anche su Gourcuff, molto attivo nei suggerimenti, in cerca di riscatto.Hernanes con i giovani compagni di selezione (tutti impiegati in squadre di campionati europei) fa lo stakano­vista. Velocissimo e presente in tutti i settori, incalza i Galletti costretti ad arginare le ondate offensive di un av­versario superiore sul piano tecnico.

CHANCE - La prima occasione per i pa­droni di casa scaturisce da Gourcuff con un assist a Benzema il cui tiro sfiora il palo. Si applica Lloris sem­pre pronto a intercettare pericolose palle gol. E’ un’altalena tra una por­ta e l’altra. Menez si applica con grin­ta ed è uno dei più attivi. Pato, ben piazzato, spara troppo alto sulla tra­versa. Francia in difficoltà per il re­cupero del pallone sempre nei piedi dei veloci avversari che impongono un ritmo sostenuto alla partita. Sfu­ma un tiro di punizione ben piazzato dei galletti tirato da Malouda. Solido e compatto, il Brasile non riesce tut­tavia a sfondare la difesa dei padro­ni di casa ben orchestrata da Mexes che non si risparmia nelle azioni di contropiede facendo la spola.

L’EPISODIO - Al 39’ pt colpo di scena con l’espulsione di Hernanes. L’arbi­tro tedesco Stark non esita a sfodera­re il in direzione del Profeta,colpevole di un fallaccio su Benzema bloccato dalla gamba tesa e da una scarpata sul petto. In inferio­rità numerica, la Seleçao subisce al­lora gli assalti dei transalpini: Gour­cuff impegna Julio Cesar su calcio di punizione; incursione di Menez con il nerazzurro che si tuffa in una parata spettacolare sul tiro del romanista. Nella ripresa cambia la fi­sionomia della partita: Benzema è un pericolo costante per Julio Cesar. La Francia passa in vantaggio all’8’ st con Menez decisivo che lancia un as­sist per Benzema che si rivela impa­rabile. Il Brasile non si arrende ma sono sempre i galletti a rivelarsi più pericolosi e riescono a conservare il vantaggio che vale la quinta vittoria consecutiva.