La penna degli Altri 10/02/2011 09:44
Menez batte Hernanes
RITMO - Per i padroni di casa è stata loccasione di inaugurare le maglie disegnate dal nuovo sponsor. Il Brasile monopolizza il pallone dai primi minuti e costringe Lloris in una parata in due tempi sul tentativo di Elias. Ancora il portiere francese costretto a intercettare un tiro centrato di Lucas. Nei contropiedi ci prova Menez subito stretto dalla pronta ragnatela difensiva brasiliana. Bel tentativo dellattaccante giallorosso che combina con Benzema ma il madrileno non riesce a concludere. Occhi puntati anche su Gourcuff, molto attivo nei suggerimenti, in cerca di riscatto.Hernanes con i giovani compagni di selezione (tutti impiegati in squadre di campionati europei) fa lo stakanovista. Velocissimo e presente in tutti i settori, incalza i Galletti costretti ad arginare le ondate offensive di un avversario superiore sul piano tecnico.
CHANCE - La prima occasione per i padroni di casa scaturisce da Gourcuff con un assist a Benzema il cui tiro sfiora il palo. Si applica Lloris sempre pronto a intercettare pericolose palle gol. E unaltalena tra una porta e laltra. Menez si applica con grinta ed è uno dei più attivi. Pato, ben piazzato, spara troppo alto sulla traversa. Francia in difficoltà per il recupero del pallone sempre nei piedi dei veloci avversari che impongono un ritmo sostenuto alla partita. Sfuma un tiro di punizione ben piazzato dei galletti tirato da Malouda. Solido e compatto, il Brasile non riesce tuttavia a sfondare la difesa dei padroni di casa ben orchestrata da Mexes che non si risparmia nelle azioni di contropiede facendo la spola.
LEPISODIO - Al 39 pt colpo di scena con lespulsione di Hernanes. Larbitro tedesco Stark non esita a sfoderare il cartellino rosso in direzione del Profeta,colpevole di un fallaccio su Benzema bloccato dalla gamba tesa e da una scarpata sul petto. In inferiorità numerica, la Seleçao subisce allora gli assalti dei transalpini: Gourcuff impegna Julio Cesar su calcio di punizione; incursione di Menez con il portiere nerazzurro che si tuffa in una parata spettacolare sul tiro del romanista. Nella ripresa cambia la fisionomia della partita: Benzema è un pericolo costante per Julio Cesar. La Francia passa in vantaggio all8 st con Menez decisivo che lancia un assist per Benzema che si rivela imparabile. Il Brasile non si arrende ma sono sempre i galletti a rivelarsi più pericolosi e riescono a conservare il vantaggio che vale la quinta vittoria consecutiva.