La penna degli Altri 03/02/2011 10:14

«La smentita? Era obbligata»

Erano circolate notizie secondo le quali Aabar avrebbe voluto portare avanti l’operazione con una “financialhouse” in Lussemburgo che si chiama Clarez. Sa nulla a proposito di questa Clarez?

 

No.



In Italia si è pure parlato di un possibile 5 per cento di Unicredit nell’operazione. Ne sa nulla?

 

No.



Dall’esterno si ha l’impressione che un gigante come Aabar possa comprare la Roma in qualsiasi istante. Che ne pensa?

 

Credo che qualunque grande investitore possa comprare la Roma in un istante. Per quale motivo Aabar ci ha messo così tanto per negare il suo interesse, sebbene i rumors siano circolati per mesi? Aabar raramente fa commenti pubblicamente, quindi credo che il crescente interesse dei media li abbia spinti a parlare.

 

Per quale motivo Aabar non ha interesse in un club come la Roma, che ha in rosa un giocatore come , famosissimo nel mondo arabo?

 

Senza tanti giri di parole: per la crisi economica. Molte compagnie di investimento a proprietà governativa hanno perso denaro e ora fanno più attenzione al modo in cui investono i loro soldi.

 

Può qualche altro investitore arabo essere interessato?



Possibile, ma non abbiamo sentito di nessun interessamento.

Non so se ne è a conoscenza,ma la maggior parte dei tifosi della Roma spera che il futuro proprietario della Roma sia arabo e che sia proprio Aabar.

 

Probabilmente perché ritengono che Aabar spenderebbe un sacco di soldi.

 

Come viene visto il calcio ad Abu Dhabi?

 

Ad Abu Dhabi amano il calcio, specialmente quello della Premier League, della Bundesliga e della Serie A. Gli investitori vedono la proprietà di un club come una possibilità di accrescere il loro profilo globale e di attrarre l’attenzione nel Golfo. Molti, come l’Emirates, possono costruire il loro “brand” attraverso il loro sostegno a club come l’.

 

Conosce il calcio italiano? E, più in generale, segue il calcio?

 

Non seguo il calcio italiano, eccezion fatta per le squadre che sono ai primi posti della classifica. Conosco giocatori come Ronaldinho e e alcune altre star, ma preferisco altri campionati come la Premier League e la Liga.

 

Quale crede che sia il motivo per il quale non ci sono proprietari stranieri nella Serie A?



Forse perché è più complicato acquistare dei club rispetto all’Inghilterra. O, forse, perché c’è una minore apertura verso gli stranieri. In Inghilterra, ad esempio, ci sono (solo per nominarne alcuni) proprietari russi, indiani e degli Emirati Arabi.