Clicky

La penna degli Altri 03/02/2011 10:09

Il 26 gennaio ecco finalmente i nomi degli americani

 

23 GIUGNO 2010 Dopo tre ore di udienza nello studio del professor Cesare Ruperto, nel corso del quale vengono avanzate diverse ipotesi di conciliazione, le parti decidono di incontrarsi il 5 luglio.

 

5 LUGLIO 2010 Nello studio del professor Cesare Ruperto si incontrano i rappresentanti di Italpetroli e Unicredit. Le parti si danno appuntamento all’8 luglio per raggiungere un accordo.

 

8 LUGLIO 2010 Nello studio del professor Cesare Ruperto i rappresentanti di Italpetroli e Unicredit firmano la lettera d’intenti per la ristrutturazione del debito della Compagnia Italpetroli. L’As Roma è ufficialmente in vendita.

 

26 LUGLIO 2010 L’accordo viene ratificato. Viene stabilito che Unicredit entrerà in possesso del 100% di Compagnia Italpetroli, mentre le azioni di Roma 2000, che controlla l’As Roma, dovrannno passare a una nuova società: Newco Roma che sarà di proprietà dei Sensi (51%) e di Unicredit (49%). Le parti si danno appuntamento all’11 ottobre per la conclusione dell’arbitrato.

 

11 OTTOBRE 2010 Slitta la costituzione di Newco, Unicredit chiede un nuovo rinvio. Ruperto fissa l’udienza conclusiva per il 24 gennaio 2011.

 

5 NOVEMBRE 2010 Un comunicato di Italpetroli rende noto che «sono pervenute alcune offerte non vincolanti, attualmente oggetto di una prima valutazione da parte della società e dei suoi advisor».

 

10 NOVEMBRE 2010 Attraverso un altro comunicato, Italpetroli sottolinea come le offerte non vincolanti siano «oggetto di valutazione da parte della società, con l’assistenza dei propri consulenti». La tappa successiva prevede la formazione di una "short list". Da Unicredit filtra l’indiscrezione secondo cui la deadline per le offerte vincolanti sarà dicembre. Presumibilmente, prima di Natale.

 

14 DICEMBRE 2010 Si parla di uno slittamento al 31 gennaio per le offerte vincolanti. Si parla di quattro soggetti ancora in corsa: Angelucci, una cordata americana, il fondo Aabar e - sembra - l’ex patron di Ancona e Ternana, Edoardo Longarini.

 

25 GENNAIO 2011 Il vice d.g. della banca Paolo Fiorentino e il responsabile corporate Piergiorgio Peluso volano a New York per incontrare la cordata americana.

 

26 GENNAIO 2011 Esce il nome di Thomas R. DiBenedetto. È lui il leader della cordata statunitense.

 

31 GENNAIO 2011 Scade il termine per proporre le offerte vincolanti. I soggetti in corsa sono la cordata americana e la famiglia Angelucci. A sorpresa, figurano anche il fondo Aabar più altri due soggetti non identificati: uno francese, l’altro mediorentale.

 

2 FEBBRAIO 2011 Aabar smentisce: «Non vogliamo l’As Roma».