La penna degli Altri 19/01/2011 11:17

Mexes, prove di rinnovo

 

MOSSE - Philippe Me­xes ha sempre riba­dito di voler venire incontro alle esigen­ze della Roma, con­sapevole che un suo addio a parametro zero rappresentereb­be per la società un colpo al bilancio oltre che un impoverimento tecni­co. D’altra parte, però, il francese aspetta un’offerta importante per poter tradurre in un gesto concreto le manifestazioni di buona volontà e le professioni di fedeltà alla causa giallorossa. Sulla questione del suo rinnovo Rosella Sensi si è mossa in prima persona. La scorsa settima­na, cioè martedì 11, ha voluto incon­trare Mexes nel suo ufficio di Trigo­ria, chiedendo al giocatore di orga­nizzare al più presto possibile l'arri­vo in Italia del suo procuratore per discutere del prolungamento. Un colloquio faccia a faccia, tra il gio­catore e il presidente, maturato do­po una serie di segnali lanciati nel­le due settimane precedenti dall'una e dall'altra parte. « Il rapporto che mi lega a Mexes è importante. Stia­mo parlando », aveva detto la Sensi prima di Capodanno, confermando la trattativa per il rinnovo e smen­tendo le voci di una possibile ces­sione del difensore al Milan. Due settimane fa, era il 4 gennaio, aveva invece parlato lo stesso Mexes: « Il mio rapporto con la famiglia Sensi è sempre stato impostato sulla tra­sparenza e la fiducia reciproca. Ho sempre sostenuto che non c'era fret­ta e che ci sarebbero stati tempi e modi per affrontare il discorso sul rinno­vo ».

STRATEGIA - Si tratta per il rinnovo, dun­que. E si tratterà ad oltranza, senza farsi prendere dall'assillo della chiusura del mercato - senza pro­lungamento, per non perdere il giocatore gratis bisognerebbe cederlo entro il 31 gennaio, ma la Roma esclude fermamente questa ipotesi - e senza farsi condizio­nare dal fatto che, fin quando non si sarà accordato con la Roma, Mexes da febbraio sarà libero di trattare con chiunque per la prossima sta­gione.

E TADDEI Alla porta della Roma, intanto, ha bussato la Samp per chiedere notizie di Rodrigo Taddei. Il club blucerchiato ha fat­to però immediatamente dietro­front una volta resosi conto che l'in­gaggio del brasiliano non è compa­tibile con i vincoli imposti dal pro­prio budget. Il Galatasaray invece ha formulato una proposta a , proposta che il ha rifiutato.