Clicky

La penna degli Altri 15/01/2011 10:44

La Roma sfida anche i numeri

CORSPORT (P. TORRI) - 
C’è un tabù da sfatare. Per rilanciarsi in campionato e riprendere la rincorsa alle primissime posizioni. Il tabù è quello di Cesena dove, pure se potrà sembrare strano, la Roma non ha mai vinto nella sua storia. E non è che in Romagna i giallorossi abbiano giocato pochissime volte. Sono state dieci le gare di campionato che la Roma ha giocato nello sta dio cesenate e mai, diciamo mai, i giallorossi sono tornati a casa con una vittoria. Otto pareggi e due sconfitte,questo è quello che dicono le statistiche. Che riportano anche un altro dato piuttosto singolare, ovvero la Roma a Cesena in dieci partite ha realizzato la miseria di cinque reti. Insomma, ci pare proprio che sia arrivata l’ora di sfa tare questo tabù.


DOPO 20 ANNI - Tra l’altro la Roma non gioca in campionato contro il Cesena, dalla stagione 1990-91, cioè l’ultima vol ta che i romagnoli hanno frequen tato il massimo campionato prima di quest’anno. C’è un’altra statisti ca che potrebbe indurre all’ottimi smo in vista della trasferta di Ce sena. Ed è quella che la Roma è la squadra che ha la striscia più lunga di partite con almeno un gol realizzato: sono quattordici, undi ci in campionato e tre in Cham pions League. Nessuna altra squa dra italiana può vantare questa frequenza con la porta avversaria, sarà il caso di portare a quindici la striscia sperando che la cosa pos sa coincidere anche con la prima vittoria a Cesena che, oltretutto, sarebbe appena la terza in trasfer ta dove la Roma, fin qui, ha avuto un rendimento decisamente al di sotto delle attese.

SCELTE - La Roma si presenterà a Cesena con una formazione che prevederà tre uomini offensivi. Questa volta sarà il centravanti, ai suoi fianchi agi ranno Vucinic e Menez in uno schieramento che Ranieri potreb be riproporci con il vecchio modulo quattro-due-tre-uno. L’alter nativa è il rombo a centrocampo con Menez vertice alto e il rien­trante vertice basso. Ai lati del biondo di Ostia, sembra sicu ra la presenza di Perrotta, mentre il tecnico dovrà sce­gliere tra Fabio Simplicio, Greco e Brighi.

JUAN - In difesa c’è da registrare l’atte sa ma comunque lieta conferma del ritorno in gruppo di Juan. Ieri il brasi liano si è regolar mente allenato con i compagni, non do vrebbero esserci dubbi sulla sua presenza in campo a Cesena dove farà coppia con Nicolas Burdisso visto che Mexes è alle prese con un’elongazione mu scolare. Il rientro del francese ci dovrebbe essere mercoledì pros simo nel derby di Coppa Italia. Il quartetto difensivo sarà comple tato da Cassetti e Riise, anche se non è da escludere un utilizzo part-time di Rosi che, dopo la par tenza di Cicinho, si augura di po ter riavere un po’ di spazio. La Ro­ma partirà oggi pomeriggio con un volo charter per Forlì. Il rien tro ci sarà dopo la partita sempre con il charter.