La penna degli Altri 30/01/2011 09:55
Corsa e gol belli. Rodrigo, il podista che fa sognare
PODISMO E GENIO - Taddei è fatto così: podismo e qualche lampo di genio. Il famoso numero contro l´Olympiakos, in Champions League, ribattezzato l´Aurelio, è ancora un cult su you tube.
IL GOL ALLA JUVENTUS - Corre con il passo dell´alanofalcata ampia, sbuffa come un macinino, ma poi agguanta pallone ed avversario. Ti fa arrabbiare, Rodrigo, quando la tecnica si perde tra i muscoli e la corsa, ma poi gli vuoi bene quando ti regala momenti di calcio da sogno.
JUVE CHI? BOLOGNA - Oggi Taddei dovrebbe essere riproposto sul campo del Bologna, a recitare da mediano, in coppia con un altro brasiliano Simplicio. In cabina di regia, Daniele De Rossi, mentre il vertice alto del rombo sarà Simone Perrotta. Sarà una domenica di corsa, con muscoli e fiato al potere. Il Bologna decimato da infortuni e squalifiche opporrà il fisico e il podismo: se lo scenario dovesse essere questo, uno come Taddei sarà una pedina chiave. Ha giocato poco, finora, frenato da un paio di problemi fisici, il vero tormento delle ultime stagioni: 7 gare in campionato per un totale di 322 minuti, 1 di Champions League (95´) e 1 in Coppa Italia (56´). Un solo gol, quello di Torino, una miseria per uno come lui che negli anni belli arrivò a segnarne 8 (stagione 2003-04 a Siena e 2005-06 in giallorosso).
RIISE KO - In una Roma da corsa va annotata l´assenza di Riise, altro podista niente male, bloccato da un problema al piede: non riesce neppure a calzare la scarpa. Al suo posto, da copione, Castellini [...] Di sicuro, ci vorrà una Roma umile e determinata per battere una squadra che sul suo campo ha perso solo con il Milan ed ha incassato appena 8 gol. Ma il vero pericolo sarà Di Vaio, ex laziale di maglia, ma laziale nell´animo. Dopo i due gol all´andata, vuole riprovarci.