Clicky

La penna degli Altri 30/01/2011 09:55

Corsa e gol belli. Rodrigo, il podista che fa sognare

 

PODISMO E GENIO - Taddei è fatto così: podismo e qualche lampo di genio. Il famoso numero contro l´Olympiakos, in , ribattezzato l´Aurelio, è ancora un cult su you tube.

IL GOL ALLA - Corre con il passo dell´alanofalcata ampia, sbuffa come un macinino, ma poi agguanta pallone ed avversario. Ti fa arrabbiare, Rodrigo, quando la tecnica si perde tra i muscoli e la corsa, ma poi gli vuoi bene quando ti regala momenti di calcio da sogno. 

CHI? - Oggi Taddei dovrebbe essere riproposto sul campo del , a recitare da mediano, in coppia con un altro brasiliano Simplicio. In cabina di regia, , mentre il vertice alto del rombo sarà Simone Perrotta. Sarà una domenica di corsa, con muscoli e fiato al potere. Il decimato da infortuni e squalifiche opporrà il fisico e il podismo: se lo scenario dovesse essere questo, uno come Taddei sarà una pedina chiave. Ha giocato poco, finora, frenato da un paio di problemi fisici, il vero tormento delle ultime stagioni: 7 gare in campionato per un totale di 322 minuti, 1 di (95´) e 1 in Coppa Italia (56´). Un solo gol, quello di Torino, una miseria per uno come lui che negli anni belli arrivò a segnarne 8 (stagione 2003-04 a Siena e 2005-06 in giallorosso).

RIISE KO - In una Roma da corsa va annotata l´assenza di Riise, altro podista niente male, bloccato da un problema al piede: non riesce neppure a calzare la scarpa. Al suo posto, da copione, Castellini [...] Di sicuro, ci vorrà una Roma umile e determinata per battere una squadra che sul suo campo ha perso solo con il Milan ed ha incassato appena 8 gol.  Ma il vero pericolo sarà Di Vaio, ex laziale di maglia, ma laziale nell´animo. Dopo i due gol all´andata, vuole riprovarci.