La penna degli Altri 18/01/2011 11:07

Cassetti ko, Burdisso a destra

certezza è l’assenza di , alle prese con la prima giornata delle cinque inflittegli per quell’indimenticabile calcione a SuperMario. Il modello San Siro, del "partitone" con il Milan, verrà quasi sicuramente in aiuto di Claudio Ranieri per quanto riguarda la difesa. La vittoria a Cesena, oltre a regalare tre

punti pesanti, ha infatti creato qualche imprevisto nel reparto. Cassetti è tornato dal Manuzzi con una caviglia gonfia e dolorante, per colpa di una buca nel terreno di gioco che gli ha provocato una distorsione.

E ieri, alla ripresa degli allenamenti a Trigoria, l’esterno romanista ha svolto soltanto fisioterapia in palestra.

Un segnale abbastanza chiaro che mette in dubbio la sua presenza. Se nelle prossime ore la parte interessata darà qualche segno di miglioramento, anche minimo, all’esterno potrebbe essere fatta un’infiltrazione per renderlo disponibile. Ma i rischi di spingere oltre il limite la caviglia sono in questi casi molto alti. In caso il fastidio dovesse persistere scatterebbero le contromisure:
Burdisso o Rosi.



L’argentino, squalificato dal giudice sportivo per la partita di sabato col Cagliari, appare quello più papabile per occupare quella fascia. L’esperimento, già provato in campionato nella vittoria pre-natalizia col Milan, potrebbe essere ripetuto proprio per dare maggiore copertura al reparto. Rosi, invece, appare quello con meno chance di partire nella formazione iniziale. Ranieri, pur stimando il ragazzo, in un match dai mille risvolti come quello con i biancocelesti, preferirebbe evitare la sua eccessiva esuberanza. Se a sinistra la

conferma di Riise appare scontata, al centro, Mexes, recuperato dall’elongazione muscolare patita a Genova, riformerà la coppia con l’amico Juan.



Dopo la domenica trascorsa davanti alla televisione per scontare il turno di stop, Julio Sergio tornerà a difendere i pali della Roma e il vero ballottaggio si trasferirà in panchina: chi farà la riserva, Doni o ? In questo caso, il romeno sembrerebbe in leggero vantaggio sul collega. A centrocampo, Ranieri opererà qualche cambiamento rispetto a Cesena. Il maggior indiziato a restare fuori, al momento, dovrebbe essere Fabio Simplicio. Col brasiliano a riposo, la mediana si schiererebbe con , Perrotta e Leandro Greco,"l’invenzione" 2010 dell’allenatore di San Saba.



Discorso piuttosto simile anche per l’attacco: Assente rientrerà Borriello dal primo minuto e con lui, altra certezza, Menez. Il terzo posto sarà di Vucinic, anche se qualche attrito di troppo col tecnico potrebbe nascondere la
sorpresa Adriano. L’imperatore vuole giocarsi quelle carte che non è riuscito ad avere nella stagione. Dopo la bella prova a San Siro, e il suo ingresso determinante a Cesena nell’azione del gol, il brasiliano potrebbe regalarsi un sogno, e regalarlo anche a noi: un derby da titolare, un derby da cannoniere.