La penna degli Altri 27/12/2010 10:11

«Voglio vincere con la Roma»

FUTURO - Menez giura fedeltà alla Ro­ma. Almeno per ora. In un’intervista a “Le Parisien” il francese ha parlato delle voci di mercato che in Francia lo indicano come il rinforzo di lusso per il Paris Saint-Germain: «Mi pare un'ipotesi difficile da realizzarsi. Vo­glio arrivare il più in alto possibile e per il momento sto bene a Roma. A giugno mi resterà ancora un anno di contratto, vedremo il da farsi. Il PSG è la mia squadra del cuore, ma giocarvi è un altro di­scorso. Faccio il tifo per loro e spero che vincano lo scudetto, l’importante è che non perdano altri punti in casa». Il prolun­gamento del contratto di Menez è una delle priorità della Ro­ma, ma finora le questioni contrattua­li sono bloccate. Oggi Jeremy ha rag­giunto una quotazione alta, è uno dei giocatori più “cari” della rosa giallo­rossa.

APPELLO - La situazione del suo con­nazionale Philippe Mexes è ancora più incerta. Il suo contratto scade a giugno e le speranze della società di convincerlo a rinnovarlo sono remote: «Siamo vicini di casa. Abbiamo un bellissimo rapporto. Da sette anni si è imposto in un calcio così difficile come quello italiano ed è uno dei mi­gliori difensori al mondo. Se lascias­se la Roma nel mercato invernale, sa­rebbe una perdita enor­me per noi, ma mi sor­prenderebbe».

OBIETTIVO - Menez è feli­ce della sua crescita nel­la Roma: «Ho giocato quasi tutte le partite e ho fatto un sacco di assist. Mi manca qualche gol( al suo attivo solo una rete in campio­nato all’Udinese e una in al Basilea, n. d. r.).E quando sbaglio mi arrabbio molto con me stesso. Quando sono arrivato avevo bisogno di sentire intorno a me la fi­ducia, oggi non mi manca e riesco ad esprimermi molto meglio. Il calcio italiano è molto tattico e mi ha fatto crescere. Un calciatore che si imponein serie A può giocare ovunque » .

La Roma di Menez sogna lo scudet­to. Il francese non si nasconde: «Co­me organico siamo più forti dello scorso anno, sono arrivati giocatori importanti in estate. Le potenzialità per migliorare il piazzamento dello scorso anno ci sono, ma dobbiamo trovare continuità e gio­care sempre con la stes­sa concentrazione, per­chè altrimenti in Italia puoi perdere anche con­tro l’ultima in classifi­ca».

FRANCIA - La rincorsa della Roma può aiutarlo a ritrovare la Nazionale: «Ho pagato per la sconfitta contro la Bielorussia, ma le scelte dipendono dall’allenato­re. Nessun problema con Blanc. Sono in grado di capire i miei errori e so che posso ancora giocarmi le mie chance continuando ad esprimermi ad alti livelli in Italia. Spero di esser­ci nell’amichevole contro il Brasile del 9 febbraio»