La penna degli Altri 27/12/2010 10:29
Roma tra Doni e Julio Sergio

I PORTIERI - Saranno molti i dubbi dachiarire e neanche il successo che ha riaperto il campionato ha risolto alcune situazioni delicate allinterno dello spogliatoio. Verrà subito affrontata la questione portieri. Doni, tornato titolare contro il Milan, ora spera in una conferma. Alcune dichiarazioni a caldo di De Rossi al termine della gara di San Siro sullargomento portieri necessitano di un chiarimento, che probabilmente ci sarà in questi giorni a Trigoria. Di certo Julio Sergio è rimasto per lo meno sorpreso. Julio Sergio figura nella lista dei 30 candidati al 'Samba de Oro 2010', il premio per il miglior giocatore brasiliano che milita in Europa (vinto in passato da Kakà). Del campionato italiano sono presenti altri otto giocatori. Considerato che Lobont è ancora out dopo linfortunio contro il Bari, Doni e Julio Sergio si giocheranno il posto per la prossima partita, con due stati danimo diversi. Doni ha fatto sapere di aver deciso di restare per giocarsi il posto. Julio Sergio, che non sarebbe felice di vedersi retrocesso nel ruolo di secondo, piace al Genoa, considerato che il presidente Preziosi non è contento di Eduardo. Lintenzione della società è quella di confermare tutti e tre i portieri, lasciando a Ranieri piena autonomia nelle sue scelte.
REBUS VUCINIC - Adriano, impegnato ieri nella Parata delle Stelle a Rio de Janeiro, continua a dichiarare che resterà alla Roma e mercoledì tornerà caricato e deciso a giocarsi il posto. Il brasiliano, che si è lasciato convincere a restare, chiede di giocare con più continuità. Tra gli attaccanti, da verificare le condizioni di Vucinic, assente per infortunio nelle ultime due partite contro Bari e Milan. Francesco Totti, reduce da una vacanza in montagna, è candidato al rientro, dopo lesclusione contro il Milan. Ranieri proverà domenica prossima la squadra in vista del Catania nellamichevole contro lAtletico Roma, in programma al Flaminio.
LE SCELTE - Il tecnico è intenzionato a toccare il meno possibile lultima Roma del 2010, che ha chiuso lanno con il primato del maggior numero di punti conquistati. Dovrà fare delle scelte. In difesa, dove tornerà a disposizione Cassetti, il cui posto era stato preso da Burdisso. E poi a centrocampo, con Pizarro che manca da diverse settimane e reclama spazio. Per non parlare di Totti. Non saranno scelte facili. Ranieri potrà anche sbagliare, ma ha dimostrato che il coraggio non gli manca.