La penna degli Altri 12/12/2010 09:33
Roma, Totti gioca e cerca il 250° gol

Mirko Vucinic a casa. Francesco Totti in campo
. Potrà pure sembrare strano ma il capitano giallorosso oggi scenderà in campo solo perché il montenegrino ha alzato bandiera bianca. Ieri, dopo pochi minuti dellallenamento di rifinitura, causa un dolore alladduttore, dolore che era comparso il giorno precedente ma che non sembrava poter mettere in dubbio la disponibilità del giocatore. Vucinic già ieri mattina si è sottoposto a una seduta di fisioterapia ( ipotermia) con la speranza di potersi rimettere a disposizione per la partita contro il Milan, cosa che si dovrà verificare nella prossima settimana, visto che lecografia a cui è stato sottoposto ha evidenziato un piccolo versamento sanguigno con laggravante però che è in profondità. Nellattesa, Vucinic a casa, Totti titolare. E addio alle intenzioni di Claudio Ranieri che, dopo quello che aveva visto e sentito a Cluji, aveva deciso di lasciare in panchina sia Burdisso che Totti, colpevoli di un faccia a faccia in diretta televisiva che non aveva fatto altro che acuire lamarezza per il pareggio nellultima fatica (si fa per dire) del girone di Champions e le tensioni sempre più frequenti allinterno dello spogliatoio romanista. Dove, nonostante le inevitabili smentite, non è che si respiri laria dei giorni migliori, in particolare per rapporti non più idilliaci tra tecnico e un certo numero (neppure piccolo) di giocatori.
TRIDENTE -Totti giocherà in coppia con Borriello con Menez che agirà alle alle loro spalle. Lobiettivo sarà trovare quei gol per tornare alla vittoria che ormai manca da un po, ultima in campionato allOlimpico contro lUdinese il venti novembre, ultima cronologicamente tre giorni dopo contro il Bayern in Champions, ribaltando il doppio svantaggio maturato nei primi quarantacinque minuti. Una vittoria che oggi è ancora più vitale di sempre, fondamentale per rasserenare un po lambiente che sembra sempre sullorlo di una crisi di nervi e preparare nel miglior modo possibile lultimo impegno dellanno solare, sabato prossimo, a San Siro, contro il Milan. Una sfida che per la Roma metterà in palio la possibilità di rimanere agganciata a unambizione chiamata scudetto. E chiaro che Totti tutto sarà meno che contento di indossare una maglia da titolare solo perché Vucinic è indisponibile, ma questo potrebbe trasformarsi anche in una ulteriore motivazione per cercare quel gol su azione che allOlimpico non segna da maggio ( contro il Cagliari) che sarebbe poi il miglior modo di salutare i tifosi giallorossi che rivedranno la Roma solo il sei gennaio prossimo, ripresa del campionato dopo la pausa natalizia, avversario il Catania.
Finora in campionato il capitanogiallorosso ha realizzato due reti, una su rigore e linutile rete a Palermo, cè ancora da centrare lobiettivo delle 250 reti ufficiali con lunica maglia della sua vita ( è a 249) che sarebbe anche un nuovo passo avanti verso i 200 gol in serie A (è a 194) che è poi la tappa intermedia verso quei 205 gol di Roberto Baggio che Totti ha sempre detto di essere un suo preciso obiettivo.
BARI -Lavversario, il Bari, peraltro è uno di quelli che hanno sempre ispirato il numero dieci romanista e, oltretutto, oggi si presenterà allOlimpica con una marea di titolari indisponibili.
Totti per undici volte ha giocato contro la squadra pugliese, realizzando la bellezza di dieci gol, vicinissimo alla media di uno a partita, compresa una tripletta e una doppietta. Da sempre il Bari è stata una delle sue vittime preferite. Oggi non sarà semplice come in passato visto che, come dice lo stesso Totti, ora non gioca più da centravanti, si è allontanato dalla porta perché ora il centravanti lo fa Borriello, quindi per il capitano le possibilità di centrare la porta avversaria come minimo diminuiscono di numero. Oggi, peraltro, quello che conterà per lui e la Roma sarà conquistare i tre punti, in caso contrario la prossima settimana non sarà semplice da affrontare. Sotto tutti i punti di vista.