La penna degli Altri 17/12/2010 09:31
Roma-Lazio, Coppa di notte
CORSPORT (A. MAGLIE) -
E alla fine la Lega è riuscita a convincere la Questura: il derby di Coppa Italia si giocherà in notturna e la Rai avrà una gran Prima Serata calcistica. Ieri Milano ha sdoganato gli orari degli Ottavi e le programmazioni televisive. Il derby, come era noto già dalla scorsa settimana, si svolgerà il 19 gennaio. In campo, le squadre scenderanno alle 20,45 e a bordo campo ci saranno le telecamere di Rai 1. Si è risolta una sorta di te lenovela che andava avanti da alcune settimane, da quando la Lazio, battendo lAlbinoleffe, aveva conquistato il diritto a contendersi un posto nei quarti affrontando la Roma. La situa zione si era complicata a causa della proclamazione dello sciopero da par te dei calciatori. Se la protesta si fos se celebrata, il recupero della gior nata di campionato si sarebbe svolto proprio mercoledì 19 gennaio. E così, quando lo sciopero è stato revocato, la Lega ha immediatamente provveduto a comunicare la data del derby.
PAURE - Definite le date, la Lega si è riservata la scelta degli orari anche perché gli orari sono legati alle programma zioni televisive. Roma-Lazio è da tempo considerata una partita a rischio tanto è vero che la sfida di campionato si è svolta di pomeriggio. In linea di massima, la Questura avrebbe prefe rito un orario pomeridiano essendo più agevole, con la luce del sole, gestire lordine pubblico. Ma il derby di campionato è andato in scena in un giorno festivo (domenica), in questo secondo caso, invece, la collocazioneè in una giornata lavorativa, condi zioni che avrebbero inevitabilmente danneggiato i club perché lafflusso allo stadio sarebbe stato decisamen te modesto. La Lega prudentemente ha tenuto lorario in sospeso e ha la vorato per ottenere una « deroga » a questa sorta di regola non scritta che prescrive la celebrazione pomeridiana del derby.
TELEVISIONI - Lopzione dellorario serale na sceva anche dalla ne cessità di andare in contro alle esigenze te levisive. La Lega, infatti, ha garantito tredici prime serate alla Rai nel momento in cui ha defi nito il contratto. Il derby romano è decisamente il piatto più succulento di questi ottavi. Un evento, insomma, che può essere «baciato» dagli ascolti. Maurizio Beretta, presidente del la Lega, e Marco Brunelli hanno lavorato con discrezione e alla fine hanno portato a casa il risultato: il derby in notturna. La Rai, dal canto suo, ha confermato questo suo gran de interesse per Roma- Lazio sistemando la diretta dellevento sulla rete più importante, cioè Rai 1 (lunica fra le sette partite in programma che ha avuto questo onore). Il programma, come le esigenze televisive or mai impongono, è stato «spalmato» su ben cin que giorni (e due setti mane). Il 12 gennaio andranno in onda Palermo- Chievo (ore 17,30, Rai 2) e Inter-Genoa (ore 21, sempre Rai 2); il tredici toccherà a Juventus-Catania (ore 21, Rai 3); il 18 gennaio in campo solo Napoli e Bologna (ore 21 Rai 2) mentre il 19 prima del derby toccherà a Samp-Udinese (ore 17,30, Rai 2); infine il 20 sarà la volta di Milan-Bari (ore 21, Rai 3).