La penna degli Altri 01/12/2010 10:09
Roma, lesodo è un ricordo
Dalla fine del primo tempo fino al 12' del secondo tempo, quando Milito segnò il gol della vittoria dellInter a Siena, la Roma era campione dItalia. Con il pareggio dellInter avrebbe chiuso il campionato a pari punti con i nerazzurri, ma avrebbe vinto lo scudetto grazie agli scontri diretti. Pareggio a Milano e vittoria allOlimpico, la Roma era in vantaggio. Il gol di Milito rovinò la festa dei ventimila giunti a Verona con ogni mezzo, ma la trasferta si concluse senza incidenti e con un lungo abbraccio a Totti e compagni che avevano dato tutto.
RICORDO - Sabato quella cornice di pubblico sarà solo un ricordo. Questa volta sono previsti solo settanta tifosi giallorossi. Colpa della tessera del tifoso, che ha ridotto drasticamente il seguito dei sostenitori della Roma in trasferta. Inoltre il prefetto di Verona con unordinanza ha fatto divieto ai residenti di Roma e del Lazio di acquistare biglietti per la partita, considerata ad alto rischio. Decisione che ha sollevato grosse polemiche. Ci sono state prese di posizione da parte dei tifosi e dei politici.
DIFFICOLTA - Questa volta per la Roma non sarà facile. Il Chievo allultima giornata non aveva nulla da chiedere allo scorso campionato, mentre questa volta vorrà confermare il trend positivo di inizio stagione. La squadra affidata a Pioli, dopo la partenza di Di Carlo per Genova, sta disputando un ottimo girone di andata. Il Chievo ha solo tre punti in meno della Roma (con la partita di Bologna da recuperare) e a differenza della squadra di Ranieri ha un rendimento omogeneo tra casa e trasferta. Undici punti raccolti in sette gare al Bentegodi, otto in sei partite in trasferta. Il Chievo vanta la migliore difesa del campionato, con undici reti incassate, al pari di Lazio e Inter. In casa si fa rispettare.La Roma in trasferta ha rimediato quattro sconfitte: a Cagliari, Brescia, Napoli e Palermo. Ha incassato tredici gol, più del doppio di quelli subìti allOlimpico, che sono cinque.
PRIMO GOL - A Verona contro il Chievo Jeremy Menez ha segnato il suo primo gol in serie A. E accaduto alla quindicesima giornata del campionato 2008- 2009. Anche allora si giocava di sabato e il francese firmò il gol della vittoria al 24' della ripresa.