La penna degli Altri 15/12/2010 10:20
Ranieri: «Sarà grande Roma»
Quella con cui ieri ha cominciato la settimana di allenamenti in vista della trasferta del Meazza. Tutti i giocatori attorno a lui, un breve colloquio e poi via: loperazione San Siro è cominciata. Magari con un pensiero a quello che è successo lo scorso anno quando una bella Roma prese uno schiaffo da Rosetti che le fece perdere non solo quella partita, ma anche le due successive (E con quei 9 punti non ce ne sarebbe stata per nessuno). Allora lavversaria da riprendere era lInter, ora è proprio il Milan ed è per questo che la partita ha un valore doppio. Ranieri non si nasconde: «Onestamente sabato è molto importante - ha detto a Studio Sport in un estratto di uno speciale natalizio -. Importante proprio perché siamo a 10 punti dalla vetta. Abbiamo fatto una falsa partenza, dalla quale ci siamo ripresi. Andiamo ad affrontare la prima della classe. Allegri è stato molto bravo a trovare la quadratura della sua squadra. Per noi è importante perché la vittoria vorrebbe dire che la Roma cè, che la Roma si sta riavvicinando. Riavvicinerebbe il Milan a tutte le inseguitirci e sarebbe un campionato molto ma molto più interessante».
«Importante». Ranieri lo ripete. Lo stesso aggettivo usato da Daniele De Rossi nella conferenza post "Roma Scende in Campo". Importante. Insomma tutti a Trigoria sonoperfettamente consci che loccasione è ghiotta. Anche perché il Milan non sembra unarmata invincibile come lInter di un anno fa. Tanto più che al Diavolo mancheranno tanti giocatori: Pato, Inzaghi, Zambrotta, Flamini, Thiago Silva e forse Gattuso. Ci sarà, però, quello più pericoloso. Quello che ha cambiato una squadra arrivata 12 punti dietro lInter nella formazione da
battere: Zlatan Ibrahimovic. Ranieri elogia lo svedese: «Sta dimostrando che è un campione stratosferico. Per cui in quelle partite in cui non si riesce a tirar fuori la magia, lui riesce a trovarla».
Ma anche in casa giallorossa ci sono tanti giocatori con la magia nei piedi. Sebbene finora in questa stagione labbiano utilizzata poco. Milano è laccasione giusta per tirarla fuori tutta insieme. Ranieri lo sa: «Mi aspetto una grande Roma»