La penna degli Altri 02/12/2010 10:11

Ranieri condannato a vincere

E sembra che il favorito sia Carlo Ancelotti. Ci sono stati molti rumors nei giorni scorsi intorno all’attuale allenato­re del Chelsea. Ranieri sa che per essere sicuro della conferma deve vincere, perchè nessun nuovo pro­prietario darebbe il benservito a un tecnico vincente. Comunque a Ranieri le offerte non mancano. Lo scorso anno ha detto no alla Fe­derazione per rilanciare la Nazio­nale del dopo- Lippi per portare avanti il progetto Roma, per la prossima stagione ha la possibili­tà di tornare nella Premier Lea­gue. Dove ha ancora tanti estima­tori. E a Londra ha ancora una bellissima casa acquistata ai tem­pi del Chelsea.

NUMERI - Ma il suo cammino con la Roma resta decisamente positivo. Domenica scorsa a Palermo è sta­ta la sua cinquantesima partita sulla panchina giallorossa. E’ arri­vato alla terza gior­nata dello scorso campionato, con lui la Roma ha disputato trentasei partite e ha sfiorato lo scudetto all’ultima partita, dopo essere stata in testa alla classifica per due giornate.

Nella passata stagione ha messo insieme una serie positiva di 24 ri­sultati utili consecutivi. La storia sembrava ripetersi quest’anno, fi­no alla sconfitta di Palermo. No­nostante questo Claudio Ranieri è l’allenatore della Roma che nelle prime cinquanta partite ha vinto e ottenuto più punti dei suoi pre­decessori. Al suo attivo ha trenta vittorie, dodici pareggi e solo otto sconfitte.

MEGLIO DEGLI SCUDETTATI - Negli ul­timi trenta anni della storia giallo­rossa neanche gli allenatori che hanno vinto lo scudetto, Nils Lie­dholm e Fabio Capello, nelle pri­me cinquanta partite hanno fatto meglio. Ranieri ha collezionato 102 punti, con una media di 2.04 punti a partita. Neanche Spalletti, che viene subito dopo Ranieri in questa speciale classifica, ha fatto meglio, fermandosi a una media di 1,9 punti a partita.

OBIETTIVI - Il tecnico di San Saba è soddi­sfatto di quel­lo che ha fatto finora, ma vuole fare di più. Il suo obiettivo resta quello di migliorare il secondo posto della passata stagione. Non sarà facile, la sconfitta di Palermo ha inter­rotto la rincorsa, ora la Roma non può più sbagliare per non perdere altro terreno. Il suo sogno è quel­lo di vincere con la squadra della sua à. Lo scorso anno ci è an­dato vicino. Quest’anno ci riprova, con una rosa più competitiva, in un ambiente pronto a metterlo sotto processo al primo passo fal­so. Ranieri conosce le regole del gioco. La Roma resterà sempre un’avventura affascinante ed è ancora tutta da vivere.