La penna degli Altri 05/12/2010 10:50
Ranieri: Abbiamo fatto il massimo
LE SCELTE - Ranieri è partito con Vucinic e Adriano in attacco e ha portato in panchina Totti, Menez e Borriello. Nella ripresa ha provato a cambiare qualcosa, quando alcuni giocatori non avevano più niente da spendere:«Nellintervallo avevo detto a Menez e Borriello di farsi trovare pronti, ora è facile farecerte considerazioni sulle sostituzioni. E poi anche a centrocampo cera qualcuno stanco, così ho dovuto valutaretantecose».Ranieri si è lamentato della rimessa laterale sbagliata da Taddei, dalla quale è nato il gol del pareggio del Chievo. Partita decisa da un episodio, ma Ranieri è convinto di aver azzeccato le mosse:«Credo che la scelta sia stata giusta, quella era la migliore formazione per vincere su questo campo».
Eppure alla vigilia aveva detto che Adriano era più indietro rispetto agli altri attaccanti. Un modo per non scoprire le carte:«Era pretattica, lo avevo visto bene due settimane fa e anche la settimana passata dopo il problema intestinale che lo aveva fermato. Lo avevo rivisto benissimo nei giorni scorsi. In mattinata gli ho comunicato la mia decisione e credo che abbia fatto una grandissima partita ».
IL DATO - La Roma ha subìto unaltra rimonta, mentre lo scorso anno quella di ribaltare il risultato era la sua forza. Ranieri la giustifica con le condizioni del terreno di gioco:« Il campo era meno peggio da una parte, nel primo tempo è stata avvantaggiata la Roma e nella ripresa il Chievo. Su un campo così bisognava giocareper forza con palla lunga come loro, non si poteva fare possesso di palla, la squadra più dotata tecnicamente è stata penalizzata. Questa volta non si può criticare la squadra da questo punto di vista, non è vero che ha giocato solo un tempo. In vantaggio per 2-0 avremmo dovuto farepossesso di palla e far abbassare il ritmo ai nostri avversari. Accetto le critiche, ma in questo caso la squadra non è calata e, anzi, ha risposto alla grande dopo la sconfitta di Palermo ». Anche i cambi sono stati condizionati dalle condizioni del terreno di gioco:«Avevo anche pensato di mettere Pizarro, ma Vucinic era stanco, così altri. E vergognoso giocare in queste condizioni».La Roma con i nervi tesi. Tante discussioni in campo e poi lespulsione nel finale di De Rossi: «Abbiamo visto una direzione di gara totalmente diversa tra il primo e il secondo tempo. De Rossi sicuramente prenderà una giornata, spero non siano due, ma è il capitano».