La penna degli Altri 27/12/2010 09:49

Oggi a Trigoria si ricomincia



Oggi, i giallorossi riprendono a lavorare. Trigoria, si rianimerà dallo spettro festivo e si inizierà a preparare la gara del 6 gennaio all’Olimpico contro il Catania. Al secondo raduno stagionale, però, non ci saranno tutti. I sudamericani godranno di due giorni di vacanza in più visto che dovranno sottoporsi a viaggi intercontinentali: per loro la campanella di fine ricreazione suonerà mercoledì. Se da una parte c’è la certezza su ciò che avverrà quest’oggi, dall’altra, almeno al momento, non esiste ancora un programma ufficiale per il periodo a ridosso del Capodanno.



Ranieri, non ha deciso e vorrà vedere le condizioni dei suoi giocatori direttamente sul campo per poi determinare quali potranno essere i giorni di riposo da concedere a cavallo della notte di San Silvestro. Considerando che la Roma sarà impegnata in un’amichevole il domenica 2, contro l’Atletico Roma al Flaminio (calcio d’inizio ore 15), l’ipotesi più accreditata indicherebbe il rompete le righe il 31, dopo una sgambata mattutina e la ripresa dei “giochi” nel pomeriggio del primo.



Inoltre, proprio per la riapertura della serie A, bisognerà valutare le condizioni fisiche di due giocatori su tutti: Julio Sergio e Mirko Vucinic. Il brasiliano, infortunatosi nel fase di riscaldamento prima della sfida col Cluj, pare aver superato il problema a carico del muscolo adduttore lungo della coscia destra, anche se non c’è la piena sicurezza che possa farsi trovare abile e arruolabile direttamente il giorno della Befana. Il montenegrino, anche lui vittima di una sfortunata stagione a singhiozzo (clinico), invece, dovrebbe riprendere ad allenarsi col gruppo. Dovrebbe, però.



Non esiste una sicurezza ma soltanto una sensazione ispirata, soprattutto, dalle parole rilasciate il giorno di Milan-Roma dal dottor Pengue, il medico della società giallorossa: «Mirko ha un problema al muscolo trasverso, problema che è stato accertato da esami svolti in un ospedale di livello come il Gemelli. Spero che torni a disposizione quanto prima. Anzi mi auguro che alla fine della sosta, o meglio al rientro dalle vacanze, possa tornare regolarmente in campo». Di fatto, però, il riposo di tutti questi giorni dovrebbe aver risolto il problema e riconsegnato a Ranieri un’altra arma nella rincorsa alla vetta della classifica.



Si farà trovare pronto pure Borriello che, dopo aver trascorso le feste a , evitando di intervenire chirurgicamente nella riduzione della frattura infossata del seno mascellare, si presenterà a Trigoria tirato a lucido e smanioso di ripartire da dove aveva lasciato. Dove? Da San Siro e dal 24’ del secondo tempo.