La penna degli Altri 07/12/2010 09:27

Magari ci pensa Brighi Come due stagioni fa

in Pulp Fiction, lui risolve problemi. O, per lo meno, viene chiamato in causa per farlo quando le cose non vanno per il meglio. Quando non ci si può permettere di volare sulle ali dell’entusiasmo, ma bisogna piazzarsi lì a macinare punti, è quello il momento di Matteo Brighi.

E’ successo già in passato e la storia si sta ripetendo quest’anno. Pur con l’abbondanza a centrocampo, sabato nel pantano del Bentegodi Claudio Ranieri si è affidato a lui. E ancora una volta Matteo ha risposto presente lottando nel fango e nella sabbia. Domani in Romania dovrebbe essere di nuovo in campo.

Perché uno così serve, e perché ha già dimostrato di essere decisivo. Stagione 2008-2009, quella successiva

alla rimonta fallita sull’Inter. Una stagione con molte similitudini con quella attuale. Anche allora la Roma era

partita malissimo in campionato e in . E anche allora in coppa c’era il Cluj, che nell’esordio all’Olimpico fece l’impresa portando a casa i tre punti.
Poi però iniziò la ripresa e arrivò la qualificazione agli ottavi anche grazie alle prestazioni e ai gol di Brighi. Che fu decisivo negli ultimi due match del girone. Nella trasferta a Cluj la Roma si impose 3-1, le reti le segnarono e Matteo. Fu una doppietta. Si arrivò così all’ultima giornata con la possibilità di centrare il primo posto nel gruppo, addirittura davanti al Chelsea. L’ostacolo da superare era il Bordeaux e a mettere la partita nel giusto binario ci pensò

di nuovo lui, Wolf. Gol, raddoppio di e tutti contenti.


Brighi, dunque, dovrebbe trovare un posto da titolare in mezzo al campo. E insieme a lui? Pizarro è stato inserito nella lista dei convocati, ma anche ieri non si è allenato per qualche problemino fisico. Insoma, il Pek non è al meglio e potrebbe essere risparmiato. Così come potrebbero avere un turno di riposo Simplicio e Greco. O, almeno, sono queste le indicazioni che sono arrivate dall’allenamento di ieri, nel corso del quale Claudio Ranieri accanto a Matteo ha sistemato e Taddei. Esattamente lo stesso centrocampo che venne utilizzato due anni fa contro i romeni. Finì 3-1, ci sarebbe da metterci una firma per il bis.