La penna degli Altri 08/12/2010 11:42
La Roma può entrare negli ottavi per la quarta volta in cinque anni

MALEDETTO MANCHESTER - Con Spalletti la Roma ha sempre fatto bella figura in Europa. Nella prima stagione giallorossa del tecnico toscano il cammino in Europa League terminò agli ottavi di finale, contro il Middlesbrough, con qualche rimpianto. Nel 2006-2007 la Roma giocò un grande calcio. Dopo aver superato la fase a gironi, eliminò negli ottavi il Lione, andando anche a vincere in Francia. Nei quarti trovò il Manchester. La gara di andata dell'Olimpico terminò 2- 1 per i giallorossi. Il ritorno all'Old Trafford fu una catastrofe, finì 7-1 per la squadra di sir Ferguson. La Roma, falcidiata dagli infortunì andò in bambola già nel primo tempo. Nel 2007-2008 la Roma eliminò negli ottavi il Real Madrid, andando a vincere al Santiago Bernabeu. Ma ai quarti di finale ancora una volta lo spettro del Manchester. Avventura finita con due sconfitte.
EMIRATES STADIUM - Nel 2008-2009 la Roma riuscì a superare la fase a gironi al primo posto. Il sorteggio non fu fortunato, dall'urna uscì l'Arsenal. Agli ottavi di finale la Roma perse all'Emirates stadium per 1-0, giocando con una formazione rimaneggiata, con Loria al centro della difesa. Al ritorno Spalletti tentò di recuperare diversi giocatori infortunati, Juan e Aquilani scesero in campo stringendo i denti. Risultato: 1-0 per la Roma con gol di Juan nei minuti iniziali. Vucinic e Tonetto sbagliarono i rigori decisivi e l'Arsenal passò ai quarti. Quell'anno la finale di Champions si giocava all'Olimpico. Il sogno di Totti e compagni era quello di arrivare fino in fondo.
PAREGGIO - Questa sera basta un pareggio per superare il turno, ma anche una sconfitta potrebbe non fare danni, se il Basilea non vince a Monaco. Il Bayern comunque si è già assicurato il primo posto. Nel girone E, dove è inserita la Roma, non c'è mai stato un pareggio. La Roma ha collezionato tre vittorie e due sconfitte. Oggi per brindare non è necessario vincere.