La penna degli Altri 04/12/2010 11:23
Juan resta a casa Mexes è la sicurezza
Al suo posto non è stato convocato nessuno. Ranieri darà quindi spazio alla coppia composta da Nicolas Burdisso e da Mexes. Per il francese si tratta della terza presenza consecutiva da titolare, dopo la gara casalinga col Bayern e la trasferta di Palermo. In generale, nonostante due infortuni rimediati con la Nazionale francese, Philippe sta raccogliendo un buon numero di presenze: finora sono 12 tra campionato e Champions, con un gol (quello realizzato contro il Cluj allOlimpico). Dopo le difficoltà di inizio stagione, Mexes oltre alla continuità sta ritrovando anche un rendimento che non aveva da tempo dando tante garanzie a Ranieri, che infatti in questo momento lo considera un titolare al pari degli altri due centrali di difesa, Burdisso e Juan.
E rispondendo in un certo modo anche ai dubbi che il francese ha più volte espresso in questi mesi, e cioè se rientra nel progetto tecnico della Roma. Andando a guardare le presenze e il minutaggio dellultimo periodo, la risposta sembra abbastanza scontata perché dal derby in poi il francese è sempre partito titolare, ad eccezione della gara con lUdinese in cui è entrato nei minuti finali al posto di Totti (dal quale ha ereditato la fascia di capitano). E il suo rendimento è cresciuto di partita in partita. Oggi farà coppia con Burdisso, in una difesa che per il resto sarà composta da Cassetti sulla fascia destra e da Castellini che a sinistra sarà il vice-Riise.
In mezzo al campo dovrebbe restare fuori David Pizarro: Ranieri sembra quindi orientato a riproporre il centrocampo con tre mediani, con De Rossi a fare da schermo davanti alla difesa e con ai suoi fianchi Brighi, che ritorna a Verona da ex, e uno tra Greco e Simplicio. Lex capitano della Primavera sembra favorito rispetto al brasiliano, che a Palermo non è stato tra i più brillanti. Greco ha recuperato da una leggera distorsione al ginocchio rimediata contro il Bayern Monaco e che lo ha costretto a saltare la trasferta di Palermo: ora che è di nuovo a disposizione è lui il favorito per un posto da titolare. Dovrebbe andare al massimo in panchina, invece, Rodrigo Taddei che manca dalla lista dei convocati dalla gara col Parma, quando si è infortunato nel riscaldamento prepartita.