La penna degli Altri 07/12/2010 09:49
Juan più Mexes, sarebbe lesordio
che il brasiliano non ha giocato a Veronaa causa di gravi motivi familiari. Nel freddo della Romania, però, il brasiliano è pronto a tornare al suo posto al centro della difesa. Una difesa che deve fronteggiare lassenza di Riise, e in cui probabilmente non ci sarà Cassetti per scelta. Il difensore bresciano non sta attraversando un grande momento di forma, è uno dei calciatori più utilizzati da Ranieri che lo ha schierato in 19 delle 21 partite giocate dalla Roma, ma soprattutto è diffidato
avendo rimediato due ammonizioni. Per questo il tecnico giallorosso dovrebbe decidere di lasciarlo fuori e di inserire al suo posto Cicinho: il brasiliano finora in Champions ha giocato titolare proprio contro i romeni nella gara dandata giocata allOlimpico. In quelloccasione Ranieri lasciò fuori Riise, appena rientrato dallinfortunio alla testa rimediato in Nazionale, e schierò una difesa con Cicinho, Mexes, Burdisso e Castellini. Una difesa che potrebbe essere riproposta almeno per tre quarti domani sera. Oltre al brasiliano, infatti, ci sarà di nuovo anche Castellini, visto che Riise non è stato convocato per il problema muscolare che lo ha tenuto fuori anche a Verona.
Unipotesi alternativa potrebbe prevedere lutilizzo di Cassetti a sinistra, con Cicinho a destra, ma le controindicazioni per il numero 77 sono le stesse.
Il vero dubbio riguarda la coppia centrale.
Nel corso della stagione Ranieri ha alternato in maniera praticamente sistematica i tre centrali, dando vita a un vero e proprio gioco della coppie. Se si esclude la gara di Napoli, dove ha schierato la difesa a tre (due centrali erano comunque Burdisso e Juan), il tecnico giallorosso ha mandato in campo per otto volte la coppia Juan-Burdisso, per sette volte la coppia Mexes-Burdisso e per cinque volte la coppia Mexes-Juan. Il dato diventa interessante se prendiamo in esame solo la Champions League: nelle cinque partite giocate finora, infatti, Ranieri non ha mai schierato la coppia Mexes-Juan. A meno che il tecnico non decida di inaugurare questa coppia di Champions, si può pensare che, se il brasiliano partirà titolare, sarà Burdisso a fare coppia con lui: è già successo a Monaco contro il Bayern e a Basilea, mentre col Cluj allandata, allOlimpico col Basilea e col Bayern è toccato a Phil fare coppia con Mexes.