La penna degli Altri 21/12/2010 10:25
Il Malaga su Julio Baptista. Anche Cicinho può partire
E stato chiaro, ieri mattina, Claudio Ranieri rispondendo ad una domanda sul mercato di gennaio della Roma. Un mercato che, alla luce dei fatti, vedrà impegnato il direttore sportivo giallorosso Pradè soprattutto nello sfoltimento della rosa. E conseguentemente nellabbassamento del monte stipendi della formazione giallorossa. Solo se dovessero andare in porto le cessioni programmate, magari qualcuna a titolo definitivo, si potrà eventualmente pensare allarrivo di un esterno per accontentare Ranieri. I nomi sono sempre gli stessi: in entrata si punta su Behrami, ma lo svizzero non ripeterà lerrore di agosto, quando ha aspettato la Roma fino allultimo minuto del calciomercato, rimanendo bloccato al West Ham. Lex laziale ha deciso che andrà via da Londra, e se la Roma non dovesse concludere loperazione entro la prima settimana di gennaio, si sentirà libero di trovarsi unaltra sistemazione: Inter e Juventus sono in pole.
Anche in uscita il discorso rimane lo stesso fatto in estate: la società vorrebbe liberarsi di ingaggi pesanti come quelli di Julio Baptista, di Cicinho e di giocatori che non stanno trovando spazio come Antunes, Loria, Okaka e Rosi. In sospeso la posizione di Doni. Ranieri ha dato il via libera per la cessione di tutti questi giocatori, compreso il portiere che sabato sera ha giocato a Milano, ma proprio la prestazione del Meazza (unita ai recenti problemi fisici di Julio Sergio e Lobont) potrebbe far cambiare idea alla società. Anche perché Doni, nonostante le offerte di Aston Villa e Malaga, non vuole andarsene a gennaio ma potrebbe prendere in considerazione lipotesi di una cessione a giugno. La società spagnola, che ha da poco cambiato proprietà, ha soldi da investire e vorrebbe riportare in Spagna Julio Baptista: loperazione potrebbe andare a buon fine in prestito (la Roma si alleggerirebbe di 6 mesi di stipendio) o a titolo definitivo. Negli ultimi giorni dalla Turchia sono arrivati segnali di un possibile ritorno di fiamma del Galatasaray, che già in estate ci aveva provato, ma questa è una destinazione che al brasiliano non piace per niente.
La Roma cerca una sistemazione anche per Cicinho, che però potrebbe rimanere se a partire fossi Rosi. Ieri ha parlato Davide Lippi, lagente dellesterno destro: «La situazione non ci piace per niente. Non riesco a capire a che gioco stiano giocando con Aleandro. A giugno hanno detto che avrebbero puntato forte su di lui. Invece da Brescia in poi si è fatto 13 tribune consecutive, senzache nessuno gli spiegasse il perché. Così facendo si sta distruggendo mentalmente il ragazzo. A giugno prenderemo seriamente in considerazione altre proposte». Antunes tornerà in Portogallo, Loria potrebbe finire in serie B.