La penna degli Altri 19/12/2010 10:00

«Grandi sempre così» Ranieri convinto: possiamo essere protagonisti fino in fondo

Ranieri, per una volta, se la ride. «La vittoria? I quattro dietro hanno fatto una partita bellissima e Doni ci ha salvato. La squadra ha fatto il proprio dovere fino in fondo, poi è venuta fuori alla distanza. Non era facile con un Milan così arrembante, aggressivo che comunque merita la vetta. Adriano? Sono soddisfatto, io non do retta alle chiacchiere, penso solo al bene della squadra: Adriano ha fatto respirare la difesa, per noi è giocatore importante. Lui resta con noi e vedrete che ci darà altre soddisfazioni con il nuovo anno. Burdisso a destra? Posso sempre contare su di lui. Se la Roma riuscirà ad avere con continuità umiltà, carica agonistica e determinazione potrà essere protagonista fino in fondo», il suo attacco.

E ancora. «Questo è un risultato che vuol dire molto: se avessimo perso saremmo scivolati a tredici punti dalla vetta e avremmo subìto anche un contraccolpo psicologico. Qui a Milano abbiamo risentito la voce dei nostri tifosi e sono arrivati i tre punti: evidentemente ci sentiamo meglio con loro. Festeggeranno un buon Natale. Il gruppo è serio, sano, compatto, lavora e vuole regalare qualcosa ai tifosi. Le scelte? Sono pagato per scegliere, e mi assumo le responsabilità. Nel complesso mi è piaciuta la squadra, perché non ha indietreggiato».

Poi, un’analisi più tecnica. «All’inizio, Pirlo ci stava mettendo in difficoltà, il suo infortunio ci ha dato una grossa mano perché la squadra si è assestata meglio. Il gol? Sappiamo che quando Menez va giù sulla fascia, è opportuno che ci sia qualcuno all’appuntamento. Il resto fa parte dei colpi del calcio: questo è il bello e il brutto di questo sport. Jeremy è troppo severo con se stesso, si colpevolizza troppo, se la prende troppo con se stesso. Si deve voler bene di più. Se sta tranquillo, fa cose bellissime. ? L’ho fatto riscaldare, però aveva dei problemi al gemello e ho preferito mettere dentro Okaka. Pizarro? Nessun caso, ve lo assicuro».

Ranieri ha vinto in casa della capolista lasciando in panchina appunto gente come Pizarro e . Il commento del capitano? Facile. A chi gli augurava un Buon Natale, ha replicato «Un buon Natale per voi...». Traduzione: fare la riserva di Adriano, oltre che di Borriello, non gli piace proprio.