La penna degli Altri 01/12/2010 10:15

Derby di Coppa, la data è un rebus

ATTESA -«Non abbiamo preso alcu­na decisione, attendiamo che sicompleti il quadro delle qualificate e poi provvederemo a individuare le date», dice Marco Brunelli. Deci­siva per la sistemazione di questo puzzle sarà anche la giornata di og­gi. Presso l’Alta Corte di Giustizia, nella sede del Coni, verranno ascoltati Figc, Lega e Aic sul tema del commissa­rio ad acta che po­trebbe provvedere alla elaborazione del contratto collettivo in assenza dell’inte­sa tra le parti. Le va­lutazioni del presidente Riccardo Chieppa saranno utili per capire se la data del 19 gennaio potrà essere considerata ancora libera e quindi utilizzabile per la Coppa Italia. Se dovesse rimanere libera, la Lega punterebbe pesantemente su quel­ladata anche perché assicura più ampi margini di manovra da un punto di vista televisivo.

ALTERNATIVE -Ovviamente Brunelli ha preso in considerazione anche qualche alternative. Non tante perché il calendario nazionale è “ strozzato” da quello internaziona­le. Pochi spazi che potrebbero venire ulteriormente inta­sati se Abete e l’Alta Corte non riusciran­no a trovare una soluzione in grado di evitare lo sciopero. Le altre date prese in considerazione sono il 15 dicembre e il 12 gennaio ( questa seconda potrebbe essere abbinata a quella del 19). Se si dovesse gio­care il 15 dicembre, il derby si svol­gerebbesicuramente di pomeriggio (la Roma, però, non è molto convin­ta visto che tre giorni dopo ha la sfi­da con il Milan): quel giorno va in campo l’Europa League e la Uefa vieta la coincidenza di partite na­zionali con gare internazionali.

ORARIO- Perché il derby si porta dietro un altro problema: l’orario. E’ considerata partita a rischio e la per motivi di ordine pub­blico preferirebbe la sua colloca­zione in un orario pomeridiano. Ma è una partita che fa audience e, quindi, le televisioni spingono per sistemarla in notturna. La Lega cercherà di convincere la Questu­ra. Ma per farlo dovrà essere sicu­ra di poterla collocare il 19 genna­io (in questo caso qualche gara ver­rebbe disputata anche il 12 genna­io).