La penna degli Altri 01/12/2010 10:15
Derby di Coppa, la data è un rebus

ATTESA -«Non abbiamo preso alcuna decisione, attendiamo che sicompleti il quadro delle qualificate e poi provvederemo a individuare le date», dice Marco Brunelli. Decisiva per la sistemazione di questo puzzle sarà anche la giornata di oggi. Presso lAlta Corte di Giustizia, nella sede del Coni, verranno ascoltati Figc, Lega e Aic sul tema del commissario ad acta che potrebbe provvedere alla elaborazione del contratto collettivo in assenza dellintesa tra le parti. Le valutazioni del presidente Riccardo Chieppa saranno utili per capire se la data del 19 gennaio potrà essere considerata ancora libera e quindi utilizzabile per la Coppa Italia. Se dovesse rimanere libera, la Lega punterebbe pesantemente su quelladata anche perché assicura più ampi margini di manovra da un punto di vista televisivo.
ALTERNATIVE -Ovviamente Brunelli ha preso in considerazione anche qualche alternative. Non tante perché il calendario nazionale è strozzato da quello internazionale. Pochi spazi che potrebbero venire ulteriormente intasati se Abete e lAlta Corte non riusciranno a trovare una soluzione in grado di evitare lo sciopero. Le altre date prese in considerazione sono il 15 dicembre e il 12 gennaio ( questa seconda potrebbe essere abbinata a quella del 19). Se si dovesse giocare il 15 dicembre, il derby si svolgerebbesicuramente di pomeriggio (la Roma, però, non è molto convinta visto che tre giorni dopo ha la sfida con il Milan): quel giorno va in campo lEuropa League e la Uefa vieta la coincidenza di partite nazionali con gare internazionali.
ORARIO- Perché il derby si porta dietro un altro problema: lorario. E considerata partita a rischio e la Questura per motivi di ordine pubblico preferirebbe la sua collocazione in un orario pomeridiano. Ma è una partita che fa audience e, quindi, le televisioni spingono per sistemarla in notturna. La Lega cercherà di convincere la Questura. Ma per farlo dovrà essere sicura di poterla collocare il 19 gennaio (in questo caso qualche gara verrebbe disputata anche il 12 gennaio).