La penna degli Altri 31/12/2010 11:05

Adriano arriva oggi o domani

IL ROMANISTA (C. ZUCCHELLI) - 
Non è ancora a Roma. Dovrebbe arrivare oggi o domani, ma c’è anche chi dice che potrebbe presentarsi a Trigoria direttamente il 5 gennaio, alla vigilia della sfida con il Catania. Così come Pizarro, anche il ritorno di Adriano a Roma dal Brasile rischia di assumere i contorni del giallo. L’entourage del brasiliano assicura che il ragazzo «una volta risolti i problemi burocratici, presumibilmente entro 24 o 36 ore» prenderà il primo volo per Fiumicino e anche a Trigoria sono piuttosto tranquilli. Adriano aspetta un passaporto nuovo, il suo è scaduto il 20 dicembre e gli è stato promesso che entro il 31 dicembre (cioè oggi) lo avrà, e attende anche che la compagna Danielle firmi la possibilità di espatrio dei due figli, Adrianinho e Sofia, minorenni.
Solo la stampa brasiliana parla di «rientro in prossimità per la Befana, per festeggiare il Capodanno a Rio», ma, assicura ancora chi conosce bene Adriano, «si tratta solo di gossip».

Imperatore (e Pizarro) a parte, per il resto la preparazione in vista della gara contro il Catania prosegue tranquilla. e Taddei sono ancora alle prese con i rispettivi infortuni (ma il brasiliano tornerà in gruppo dalla prossima settimana) mentreTotti e Mexes hanno effettuato la seconda seduta, quella del pomeriggio, in palestra. Al contrario dei compagni, che invece si sono allenati con intensità in campo, nonostante il grande freddo. Anche oggi i giocatori scenderanno in campo per l’ultima seduta del 2011, prevista la mattina, mentre domani tutti usufruiranno di un giorno di riposo. A Trigoria da ieri mattina si allena anche Stefano Pettinari: l’ex talento della Primavera in estate è stato ceduto in prestito gratuito al Siena, dove però è stato impiegato soltanto per una manciata di minuti in Coppa Italia. Mercoledì sera i dirigenti giallorossi hanno contattato quelli toscani, chiedendo di far rientrare Stefano alla base, dopo il raduno dei bianconeri a Messina, per potersi allenare a Trigoria. Questo non significa (almeno per ora) che l’esterno rimarrà in giallorosso, ma si sta studiando un’altra soluzione per lui, per consentirgli di giocare con continuità. Il Lecce - dove già ci sono Sini e Bertolacci, sempre del vivaio giallorosso - sembra interessato, ma se ne riparlerà la settimana prossima, quando Daniele Pradè avrà risolto casi più urgenti.