La penna degli Altri 03/11/2010 12:04

«Voglio una grande Roma»

Claudio Ranieri ha un conto aperto con il Basilea. Nella stagione scorsa, in Europa League, gli svizzeri gli rovinarono il debutto internazionale sulla panchina giallorossa (2-0); il 19 ottobre, vincendo per 3-1 all’Olimpico, hanno terribilmente complicato il cammino romanista in e scatenato una rumorosa contestazione allo stadio contro la squadra.

L’intreccio con il derby di domenica, però, non può essere evitato del tutto. è stato squalificato per un turno, dopo l’espulsione contro il Lecce, e perciò non sarà disponibile contro la Lazio. Non è al top, per una contusione alla spalla, ma stasera stringerà i denti e giocherà, anche per ritrovare quel gol che gli manca da
178 giorni (Roma-Cagliari 2-1, penultima giornata del campionato scorso). Una scelta rafforzata anche dall’affaticamento muscolare di Marco Borriello, che ieri non si è allenato, e che verrà preservato per domenica.

Se andranno in campo , Vucinic e Menez contemporaneamente, la Roma potrebbe ritornare per una sera anche al
di spallettiana memoria. Un modulo molto caro ai giocatori, un po’ meno a Ranieri.

Sarebbe comunque una formazione «logica», in una partita che la Roma deve cercare di vincere. E potrebbe essere anche una prova generale per mettersi «a specchio» domenica pomeriggio, se la Lazio sceglierà il .
«Non pensate troppo ai moduli - ha detto però Ranieri - A me piace cambiare e i miei giocatori lo sanno fare in campo. Le partite le vincono sempre i calciatori e mai i numeri».

L’allenatore del Basilea, il tedesco Fink, ha detto in conferenza stampa che la Roma è favorita. Ranieri sorride e abbozza: «Tutto il mondo è paese. Si cerca sempre di scaricare la pressione sulle spalle degli altri. Diciamo che la Roma è favorita perché negli ultimi anni è stata spesso tra le migliori d’Europa, ma in campo non va il passato. Dico allora che abbiamo le stesse possibilità, noi e gli svizzeri. Peccato per le assenze, dovute anche ad alcuni problemi cronici. Il problema è che questa volta si sono fatti male tutti insieme». Problemi muscolari che terranno fuori Taddei, Pizarro e Brighi. La formazione, visto che Mexes è rimasto a Roma per una ricaduta influenzale aggravata da una forma di allergia, sembra fatta. Julio Sergio; Cassetti, Juan, Burdisso, Riise; , Simplicio; Menez, Perrotta, Vucinic; . Cassetti (tendinite) ha completato l’allenamento. Dovesse avere di nuovo un problema, è pronto Cicinho.