La penna degli Altri 14/11/2010 10:48

Totti: "La Roma poteva vincere"

CORSPORT (G. D'UBALDO) - 
E’ un pareggio che lascia l’amaro in bocca. La Roma torna a casa con un punto e allunga la serie positiva, ma è fallito il sorpasso sulla . Il pareggio è stato firmato da , in gol su rigore a Torino come nello scorso campionato. Il capitano ritiene che la Roma abbia dato una prova di forza contro la : « E’ stato essenziale trovare il pareggio dopo pochi minuti. Penso che anche questa volta contro la potevamo vincere. E’ stata una partita combattuta, ma era nelle nostre possibilità centrare il bottino pieno. Sabato ci attende l’impegno in casa contro l’Udinese e dovremo sfruttare questi giorni per recuperare i giocatori in fortunati » . 



SBLOCCATO
 - Un gol pesantissimo nell’economia della gara, un gol fonda mentale anche sul piano personale perché ha permesso a France­sco di sbloccarsi anche in campionato, dopo aver rotto il digiuno stagionale contro il Basilea, in , sempre su rigore. In Serie A il capitano giallorosso non segnava dallo scorso 9 maggio: contro il Cagliari firmò una doppietta, annullando il vantaggio di Lazzari. E il secondo gol, maturato al 38’ della ripresa (quattro minuti dopo il pari), arrivò ancora dal dischetto. 



MEXES
 - Ha giocato una grande partita, con rabbia. Ha giocato contro la , che lo insegue da anni, ma lui ha detto che non vestirà mai la maglia bian conera. Se lascia la Roma va via dall’Italia. Philippe Mexes è un uomo di parola. Ieri ci teneva a vincere, ha cercato anche il gol in un paio di occasioni. E ha fatto un salvataggio straordinario nel finale. Alla fine resta il rammarico di non aver saputo co gliere una vittoria che era alla portata della Roma. Mexes conosce il valore della sua squadra, a cominciare dal suo connazionale Menez: « Jeremy sta giocando molto bene in questo periodo, si sta sta esprimendo ai suoi livelli, sono felice per lui » . Anche Mexes è tornato a giocare ai suoi livelli. Per il francese conta solo il campo: « Se qualcuno in questo periodo mi vede strano per quanto mi ri guarda si sbaglia. Per me quello che conta è che la Roma vin ca, per questo ringrazio i miei compagni, per quello che stan no facendo nelle ultime partite » . 



DECISIVO
 - La difesa rischia meno da quando è rientrato : « Daniele sta facendo un grande lavoro davanti alla difesa, ma anche Burdisso e Riise stanno giocando bene. Peccato per il pareggio, noi siamo supe riori alla , purtroppo abbiamo subìto un gol strano e siamo passati in svantaggio. Poi abbiamo recuperato presto la fi ducia necessaria. Resta il ram marico per aver solo pareggiato » . E’ stato determi nante un suo intervento nel fi nale sul tiro di Quagliarella: « Il mio salvaltaggio? Faccio il mio mestiere, certo volte mi va be ne, altre meno. Ora aspettiamo il recupero di Juan, più siamo meglio è » . La scalata verso il vertice è ancora lunga: « Ora è presto per parlare di scudetto, valuteremo più in là » .