La penna degli Altri 12/11/2010 10:13
Roma, una rosa mai avuta
ABBONDANZA - Tanta roba per Claudio Ranieri. Che, fin qui, è stata ridimen sionata da parecchi infortuni e qualche squalifica, ma che ora rischia, si fa per dire, di diventare un problema, anche se il tecnico ha sempre det to, forte e chiaro, che labbondan za non è un problema per il tecni co, semmai lo è per i giocatori. Do mani sera, a Torino, pur con la si cura assenza di Taddei e quelle probabili di Juan e Perrotta, Ra nieri dovrà cominciare a sfogliare la margherita e fare delle scelte che non saranno mai facili perché i nomi in ballo sono nomi impor tanti.
SCELTE - Prendete il reparto offen sivo. Dando per scontato che sarà confermato il modulo delle ultime partite, un trequartista alle spalle di due attaccanti, contro la Juven tus il tecnico giallorosso avrà quat tro giocatori per tre maglie, quat tro giocatori che si chiamano Me nez, Vucinic, Borriello e Totti. Sen za contare che ormai un certo Adriano è pronto per tornare a gio care e Julio Baptista che rimane unalternativa che si può utilizzare nei finali di partita ( presente il derby?). Chi sarà il sacrificato a cominciare la madre di tutte le partite in panchina? Il francese ha un problemino a una spalla ma è utilizzabile a Torino, dopo averlo visto contro la Fiorentina, si può lasciare fuori uno così che, tra lal tro, è lunico che può occupare il ruolo di trequartista? Vucinic non ha giocato contro i viola, nel derby era stato il migliore in campo, si può continuare a lasciarlo fuori? E si può lasciare fuori uno come Bor riello che in fatto di gol fin qui è stato una garanzia? E, infine, si può mandare in panchi na un signore che si chiama Francesco Totti? Eppure uno di questi quattro do mani sera allinizio sarà spettatore. E cè il rischio che possa toccare proprio al capitano, un po come successe la passata stagione, Totti in panchina, Toni ti tolare, roba che durò solo pochi minuti visto che lex giallorosso si infortunò nei primissimi minuti.
MEDIANA - Ci sarà un rientro impor tante anche a centrocampo, quello di David Pizarro. Che da quanto filtra da Trigoria, è indicato come sicuro titolare. Ranieri dovrà sce gliere a chi, tra il cileno e il ritro vato De Rossi, affiderà il ruolo di centrale dei centrali, laltro gli si sistemerà al fianco, poi probabil mente ci sarà la conferma di Fabio Simplicio che sarà preferito anco ra a Brighi. Certo quando torne ranno a disposizione pure Taddei e Perrotta ( che forse può essere lo stesso convocato per domani sera), a ogni partita per Ranieri non sarà una passeggiata di salute fare le scelte. Del resto una rosa così la Roma non lha mai avuta.